
Ultimamente stiamo vedendo diversi film sullo sport con i ragazzi. Il motivo è semplice: a loro piace molto lo sport, tutto, e questo ti attrae. Inoltre questi film hanno spesso dei temi interessanti: l’onestà, l’impegno, il coraggio e a me piace parlarne con loro. Un titolo che vi consiglio è: Eddie the Eagle – Il coraggio della follia“.
Sognare le Olimpiadi
Eddie è sempre stato deciso fin da bambino: un giorno lui sarebbe andato alle Olimpiadi. Spericolato e pieno di ottimismo era sempre pronto a scappare di casa dopo il più piccolo successo, anche se attorno a lui nessuno confermava il talento olimpico. Dopo essere stato scartato da varie discipline, Eddie decide di lanciarsi nel salto con gli sci. Non ha preparazione, non ha un allenatore, non ha il sostegno né dei genitori né del Comitato Olimpico, ma lui non molla. Finché un giorno trova quello che sarà il suo allenatore.
LEGGI ANCHE:
- Film sul calcio: 5 lezioni per riscoprire i valori di questo sport
- Film sul basket: uno sport che insegna molto
Film su una storia vera
Eddie Edwards è stato veramente un atleta inglese che si è presentato alle Olimpiadi Invernali di Calgary per il salto con gli sci. Il personaggio che vediamo nel film è esattamente quella persona ottimista e positiva che si vedere nelle interviste tra i contenuti extra, in cui racconta che lui voleva assolutamente realizzare il suo sogno di bambini di andare alle olimpiadi.

Il vero Eddie “The Eagle” Edwards
Una storia di coraggio o di follia?
Lanciarsi da un trampolino di novanta metri senza essere preparati è pura follia, ma questo lo capiscono subito anche i ragazzi perché è il commento di tutte le persone attorno a Eddie. Nel film lo vediamo cadere, lo vediamo in ospedale con fratture e cerotti, ma lo vediamo anche rialzarsi ogni volta e dire: ok, questa volta mi è andata male ma posso farcela.
Il coraggio di questo personaggio è tutto qui: nella forza di rialzarsi dagli errori e di non lasciarsi demoralizzare dai fallimenti. Un buon argomento di cui discutere con i ragazzi prendendo anche spunto dagli sportivi attuali.
SU AMAZON:
Lascia un commento