Quanti film sui castelli vi vengono in mente? Sicuramente ce ne sono tanti, ma non tutti sono autentici. Con lo scopo di ammirare posti meravigliosi stando in poltrona e farci venire qualche idea per i prossimi viaggi, ho cercato il film con i castelli più belli che si possono visitare.
Film girati nei castelli
Sissi, la giovane imperatrice. I film sulla principessa Sissi hanno costruito il mito della donna dolce e coraggiosa, attorno a una figura storica che nella realtà è stata molto diversa. Le riprese del film sono state girate in Austria, utilizzando diverse location. Chi ha voglia di ripercorrere i fasti dell’Impero austroungarico può seguire il percorso turistico che prende il nome Strada di Sissi www.sissi-strasse.info
Marie Antoinette di Sofia Coppola è stato girato all’interno della corte di Versailles. Alle riprese venne permesso di accedere agli ambienti della reggia soltanto il lunedì e durante la notte per non intralciare i visitatori.
La famosa saga di Harry Potter è ambientata nel castello Alnwick, nel nord dell’Inghilterra, che per il film si è trasformato nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. In questo castello sono state girate molte scene della celebre saga.
Il Forte di Bard in Valle d’Aosta è stato il castello che vediamo nelle scene di Avengers Age of Ultron.
La fiction Elisa di Rivomborosa ha riportati i riflettori sui castelli italiani. Molte scene sono state girate nel Castello di Agliè in Piemonte, anche se la gloria delle riprese sono costate care al castello che ha visto depredare alcune sale dai ladri.
La reggia di Caserta ha ospitato le riprese di diversi film: scene di Star Wars-L’attacco dei cloni, Mission Impossible con Tom Cruise e infine Angeli e Demoni.
La Rocca di Calascio in Abruzzo è un’altra location molto amata dai registi. L’Abbiamo vista nel film Ladyhawke con Michelle Pfeiffer, in The American con George Clooney e nel celebre Il Nome della Rosa con Sean Connery.
Lascia un commento