La collana da l’allattamento è un accessorio molto di tendenza che aiuta lo sviluppo sensoriale del bambino, rende più piacevole il momento dell’allattamento riuscendo a prolungarlo e risparmia le mamme da qualche tirata di capelli. È facile creare una collana da allattamento fai da te, ma si trovano anche già pronte in commercio se si vuole fare un regalo a una neo mamma.
A cosa serve la collana da allattamento?
Come dicevamo è un accessorio da utilizzare durante l’allattamento per lo sviluppo sensoriale e la dentizione del neonato. La mamma indossa la collana che è lunga a sufficienza da permettere al neonato di raggiungerla e iniziare a giocare con le perle e gli anelli da cui è composta. Stimola lo sviluppo sensoriale dei bambini assecondando quella necessità di toccare tutto che inizia da tre mesi circa.
Come è fatte le collane per allattamento?
In commercio ne potete trovare di vario tipo, in generale sono collane lunghe composte da almeno un anello in legno e alcune perle di grandi dimensioni realizzare in legno naturale o all’uncinetto (crochet). Non viene mai lasciata in mano al bambino incustodito e se vuole la mamma può indossarla solo mentre allatta.
Come fare una collana per allattamento
Nella scelta dei materiali vanno preferiti quelli naturali, facili da pulire, in caso siano colorati controllate che ci sia la dichiarazione di vernici atossiche. Il colore non è ancora così importante per il neonato. Sarà maggiormente attratto dal movimento di perle e anello di legno sul filo della collana e al contatto con la sua manina.
Materiale necessario
- un cordoncino sottile o nastro di raso
- un anello di legno del diametro di 4 o 5 cm
- perle in legno naturale
Come procedere
Tagliate il cordoncino calcolando la misura adatta per arrivare all’altezza del vostro seno. Avvicinate i due lembi, prendendo l’estremità opposta dove la corda forma una U, infilatela nell’anello creando un asola in cui entreranno i due lembi. in questo modo avete fatto un semplice nodo. Proseguite infilando le perle ai lati dell’anello o in verticale sopra lo stesso. Chiudete con un semplice nodo e la collana è pronta.
Lascia un commento