
Quali compiti sono consigliati per le vacanze di quinta elementare (o meglio, quinto anno primaria)? Tra la quinta elementare e la prima media, la cosa più importante è che i ragazzi si rilassino. Alcuni preferiscono fare qualche esercizio per prepararsi alle prove di ingresso. Quali libri suggerire?
Molto spesso al termine della quinta non vengono assegnati compiti, non c’è il solito libro di esercizi, ma una indicazione di attività suggerite per prepararsi alla scuola media. Sono libri da leggere o esercizi di ripasso utili per le prove di ingresso che si faranno a settembre.
Libri per ragazzi di 10 – 11 anni
La lettura dovrebbe essere un piacere e non un obbligo, pertanto questa lista di titoli per ragazzini di 10 – 11 anni sarà una proposta tra cui scegliere, ma ogni lettura spontanea va benissimo.
- Libri da leggere in quinta
- Libri per ragazzi di prima media
- Benvenuti a Grammaland
- Libri con storie di matematica
Libri delle vacanze tra quinta e prima media
Esistono molti materiali molto validi per esercitare la scrittura durante l’estate. La proposta più semplice consiste nel tenere un diario in cui scrivere qualche pagina ogni settimana descrivendo i giorni di vacanza. In alternativa si può optare per un libro di esercizi, magari in forma di gioco per ripassare ortografia e grammatica.
Libro di inglese per la 5 elementare
Si possono trovare libri di esercizi molto utili per esercitare l’inglese durante le vacanze, attività da integrare con la lettura di libri in lingua e l’ascolto di video o film in lingua originale.
Libro delle vacanze di 5 elementare
Se non avete ricevuto indicazione dagli insegnanti sui compiti delle vacanze, potete acquistare uno dei tanti libri di esercizi di preparazione alla secondaria. Sono attività diversificate sulle varie materie con lo scopo preciso di fare un ripasso generale.
Come prepararsi alla scuola media
Oltre agli esercizi di ripasso per prepararsi alle prove di ingresso, è utile concentrarsi sul metodo di studio. Il vero salto tra primaria e secondaria di secondo grado è nella mole di compiti e pagine da studiare. Possono essere utili i libri che spiegano ai ragazzi come organizzare i compiti durante la settimana, come trovare il proprio metodo di studio e come fare schemi o mappe concettuali.
Lascia un commento