A scuola si studia la storia dell’Antica Grecia tra la quarta e la quinta. Sono molti i libri per bambini che rievocano il fascino della cultura greca, raccontando la vita quotidiana, la nascita delle Olimpiadi, i miti greci. Qui trovate una lista di libri suggeriti per conoscere meglio questo periodo storico e approfondirlo durante l’anno scolastico o lasciarsi affascinare dalle letture estive.
Libri per bambini sui Miti Greci
Ai piedi dell’Olimpo. Miti Greci di Saviour Pirotta (Einaudi Ragazzi). Una raccolta dei più celebri miti greci scritti in modo da poter essere raccontati ai più piccoli. Come non farsi catturare dal fascino del poeta Arione, salvato da un delfino che lo riporta sulla terraferma sul suo dorso? O dalle avventure degli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro? Non mancano le storie di Aracne, Teseo e il Minotauro, Pegaso e Bellerofonte, Medusa e Ulisse. Età di lettura: da 8 anni.
Miti greci per bambini di Heather Amery (Usborne). una raccolta di storie fantastiche tratte dalla mitologia greca, popolate da divinità potenti e capricciose, mostri terrificanti ed eroi coraggiosi. età 8+
Iliade e Odissea per ragazzi
Iliade. La guerra di Troia (Dami Editore) La guerra più celebre. Gli eroi immortali dell’antica Grecia e i capricciosi dei dell’Olimpo. Il classico per eccellenza è ripresentato in questo volume in tutto il suo fascino, da un adattamento dell’originale omerico alle orecchie curiose dei bambini di oggi. Le magniloquenti illustrazioni e l’elaborato intreccio dell’Iliade fanno sognare ancora. Età di lettura: da 7 anni.
Il cavallo di Troia. La guerra più famosa dell’antichità ha inizio. Da una parte gli Achei, dall’altra i Troiani, in mezzo un mare di battaglie, atti eroici, amicizie. E sul più bello Ulisse, che col suo cavallo di legno metterà la parola fine a tutto questo. Età di lettura: da 7 anni
Il re dei viaggi, Ulisse di Roberto Piumini. Riscritture moderne di testi classici, da parte di autori italiani e stranieri. Un invito rivolto ai ragazzi perché nasca in loro il desiderio di avvicinarsi agli originali. Otto capitoli che scandiscono otto tappe del grande viaggio di Ulisse: la partenza da Itaca, l’assedio di Troia e l’invenzione del cavallo, lo scontro con Polifemo, Eolo e il dono dei venti, le tentazioni di Circe e delle Sirene, la lunga sosta nell’isola Ogigia e infine il ritorno. Il racconto in prosa delle principali vicende narrate da Omero nell’Odissea. Età di lettura: 8+
Odissea, i viaggi di Ulisse (Giunti). Ci sono storie belle da leggere e da ascoltare. Così belle che nel tempo sono diventate dei classici! E, visto che non è mai troppo presto per apprezzare racconti tanto affascinanti, il nostro consiglio è quello di iniziare presto: ecco perché questi libri sono pensati per i più piccoli, per avvicinarli piano piano ai grandi romanzi della letteratura. Il coraggioso Ulisse, re di Itaca, parte da Troia per tornare finalmente nella sua isola. Ma, tra Dei vendicativi, mostri feroci, creature ingannatrici e nemici crudeli, dovrà affrontare molte difficoltà prima di riabbracciare la moglie e il figlio. Sarà un lungo viaggio.
Conoscere meglio l’Antica Grecia
Il fuoco di Archimede. È una bella fortuna per Didio essere il nipote del celebre inventore Archimede: ogni volta che si trova nei guai, lo zio gli viene in soccorso con le sue idee geniali. Un giorno, infatti, lo scienziato salva insieme al nipote una misteriosa ragazza caduta in un precipizio. Didio vuole scoprire l’identità della fanciulla e si mette a indagare. Ma questa volta Archimede non può aiutarlo, perché i romani, con la loro potente flotta, stanno per attaccare Siracusa. Età di lettura: da 9 anni.
Lascia un commento