I film sono ottimi spunti per iniziare a parlare con i ragazzi. Ho scelto 5 titoli di film d’amore per ragazzi che raccontano situazioni comuni. La prima cotta arriva senza grande preavviso ed è come l’influenza: ti travolge da capo a piedi. Gli scettici si chiederanno quanto durerà, se è vero amore, ma i ragazzi lo vivono come un grande evento, come è giusto che sia. Un momento della vita che si ricorda con tenerezza e si rivive volentieri con un film, questa volta con i figli di fianco che aspettano il loro momento.
La prima cotta è difficile
Innamorarsi a Manhattan. La vita di Gabe trascorre tranquillamente nella sua Manhattan sino a quando arriva Rosemary a sconquassargliela. Ma si sa, a dieci anni è difficile esprimere i propri sentimenti.
Non mentire per farlo innamorare!
Cinderella Story. Da quando suo padre è morto, Sam Martin è costretta a subire continue angherie da parte della sua matrigna e delle sorellastre. Anche a scuola la situazione non è delle migliori. Un giorno però le cose per Sam cambiano: un ragazzo misterioso sembra interessarsi a lei. I due si scambiano messaggi e e-mail con la promessa di incontrarsi la sera del ballo scolastico di Halloween.
L’amore non guarda l’aspetto esteriore
La bella e la bestia. Cosa ci fa innamorare? forse all’inizio l’aspetto cattura l’attenzione ma non è quello che fa scattare la scintilla. L’amore guarda dentro. Bisognerebbe preoccuparsi di meno della bellezza e imparare a essere speciali dentro, oltre a riconoscere la bellezza negli altri.
Ti prendono in giro? Fregatene, arriverà il tuo momento
Mai stata baciata. Josie Geller ha venticinque anni e lavora come giornalista al Chicago Sun Times. In redazione tutti sanno che Josie è tanto precisa sul lavoro quanto goffa e impacciata nei rapporti privati: a scuola era il bersaglio preferito dei compagni, ed anche ora la sua timidezza le impedisce di avere una relazione con un uomo. Anzi lei dice che non è mai stata baciata. Quando l’argomento ‘giovani’ diventa interessante per il giornale, Gustus, il caporedattore, decide di mandare Josie allo sbaraglio: per fare un’ inchiesta sulla gioventù contemporanea dovrà iscriversi ad un college e mescolarsi a ragazzi e ragazze. Josie accetta, ma i primi tempi sono terribili: le sembra ancora di sentirsi chiamare Josie ‘buzzicozza’ come ai tempi del liceo, ma questa volta può cambiare il finale.
Parliamo di sesso?
Juno. Quanta fretta quando si vuole diventare grandi, ma i ragazzi li prepariamo? Lo spunto può venire da un film.
Lascia un commento