
Le attività Montessori di vita pratica sono azioni che i bambini imparano a fare da soli per conquistare la loro autonomia. Imparano a prendersi cura di se stessi, delle proprie cose e dell’ambiente in cui vivono. Lavarsi, vestirsi da soli, riordinare la camera sono solo alcune delle mansioni che possiamo proporre.
Perché insegnare attività di vita pratica?
L’obiettivo principale della pedagogia Montessori è rendere ogni bambino autonomo. Chi sa fare da solo non solo può evitare di chiedere aiuto, ma ha la soddisfazione di sentirsi indipendente e “grande” che è tanto importante per i bambini durante la crescita. Noi genitori scopriremo che insegnando ai figli come essere autonomi potremo “svezzarli” nelle mansioni pratiche e evitare di sgridarli per attività che non sanno fare perché non gli è stato spiegato nel modo corretto.
Attività Montessori di vita pratica
Nei suoi libri Maria Montessori descrive esempi di attività di vita pratica che ogni bambino deve imparare. Se noi rileggiamo oggi queste proposte con gli occhi di chi ha già sperimentato come si muove spontaneamente un bambino, è subito evidente che la Montessori aveva studiato un metodo che giocasse d’anticipo andando a insegnare ai bambini ciò che da soli avrebbero fatto male causando danni. Sembra banale? Non lo è se pensate che pochi bambini in prima elementare sono in grado di versare l’acqua dalla brocca senza allagare il tavolo della mensa.
Un libro molto completo su come applicare il metodo Montessori a casa è Come liberare il potenziale del vostro bambino.
Attività a tavola
- Versare l’acqua da una brocca: preparate brocche di varie dimensioni e aumentate la difficoltà in crescendo, ma sempre nel rispetto delle forze effettive del bambino, iniziate versando ceci o fagioli secchi e passate all’acqua, prima in recipienti grandi e poi in bicchieri piccoli.
- Apparecchiare la tavola: imparare a disporre le posate nel modo corretto, i piatti e i bicchieri per tutti.
- Usare le posate: si inizia con la banana che è facile da tagliare anche con un coltello senza punta, si passa a verdura più consistente.
- Avvitare i tappi: è un gioco per i bambini che si trovano davanti tanti tipo diversi di tappi e le relative bottiglie con lo scopo di abbinarli e avvitarli correttamente. Lo stesso esercizio si può fare con i contenitori.
Attività della cura di sé e delle proprie cose
- Tavole delle allacciature: potete realizzarne da soli mettendo su un telaio la parte dei bottini di una vecchia camicia per imparare a infilare e sfilare correttamente. Ci sono tavole delle allacciature anche per cerniere, bottoni grossi, ganci, fiocchi, fibbie e stringhe. Vi può interessare leggere 10 tavole delle attività Montessori fai da te
- Piegare gli indumenti: all’inizio sembra un gioco quello di prendere un cestino pieno di teli colorati e piegarli uno a uno con pazienza e precisione. Si fanno combaciare gli angoli dividendo a metà e poi ancora a metà. Si inizia con fazzoletti e tovaglioli, imparando pian piano a piegare tutti gli indumenti.
- Abbinare i calzini dopo la lavatrice: purtroppo la tendenza a ritirare calzini spaiati è una croce dell’attività di stendere, si dividono i calzini cercando di accoppiarli e imparando a piegarli.
- Imparare a cucire: si inizia con progetti semplici e punti grandi; per le prime attività cucito è ottimo il feltro e il filo di lana con cui realizzare decorazioni, astucci o borse.
- Lavare i vestiti: allestite una postazione con una vaschetta di acqua con sapone e una di acqua limpida per sciacquare, insegnate a strizzare e stendere i capi. Trovate facilmente anche gli stendini per bambini.
LEGGI ANCHE 5 Kit di attività pratiche per bambini
Attività in cucina
- Macinare il caffè: procurate un macina caffè manuale in cui passare i chicchi di caffè in grani, è una attività che un tempo si faceva molto spesso in casa e che oggi è ancora un piccolo modo per risparmiare e avere un riverso aroma di caffè.
- Spremere arance e limoni, sbucciare la frutta e la verdura, aprire le noci, togliere il torsolo della mela
- Usare le pinze: è una attività che vediamo spesso nelle immagini di scuole Montessori perché aiuta a coordinare mano e occhio, ci si può esercitare con qualunque oggetto o alimento: noci, nocciole, ecc.
- Tagliare gli alimenti
Prendersi cura del proprio ambiente
- Fare la polvere: procuratevi uno straccio colorato e morbido in modo che sia piacevole per i bambini svolgere questa attività ma soprattutto che non facciano sollevare la polvere
- Imparare a pulire il pavimento: passare l’aspirapolvere, lavare il pavimento, spazzare
- Imparare a rifarsi il letto
- Essere in grado di rimettere a posto i giocattoli seguendo un ordine logico
Kit per le attività pratiche
Questo è un ipotetico kit di utensili e accessori utili per i bambini. Nella lista di articoli Montessori su Amazon trovate altre idee da cui prendere spunto per creare il più adatto ai vostri bambini. Fate in modo che siano utensili che invogliano a essere usati e controllate che siano sicuri.
Lascia un commento