Camillo Bortolato, insegnante e pedagogista, è autore di strumenti e materiali sul Metodo Analogico che aiuta i bambini a imparare con naturalezza e divertimento. Con il cofanetto Italiano in Prima il Metodo Analogico è stato applicato all’italiano, fornendo materiali curiosi per agevolare l’apprendimento della lettura e della scrittura.
I vantaggi del Metodo Analogico per l’italiano
Molti strumenti di Bortolato che utilizzano il Metodo Analogico si riferiscono alla matematica. La linea del 20 e la linea del 100 sono strumenti utilizzati in molte scuole primarie, aiutando i bambini a comprendere la matematica più facilmente e con divertimento. Il cofanetto Italiano in Prima propone un approccio nuovo all’insegnamento della lettura e della scrittura.
Come dichiara lo stesso Bortolato nel suo sito: “L’attuale percorso per imparare a leggere in classe prima è lentissimo e tale da far perdere ogni entusiasmo ai bambini. Questa lentezza è causa di molte delle loro difficoltà di apprendimento.”
Bortolato fa appello alla curiosità dei bambini e al loro desiderio di vedere finalmente acquisita la capacità di leggere da soli, invece di dover aspettare un anno per svolgere tutto il programma. Secondo Bortolato si può insegnare a leggere in un giorno, così come tanti bambini fanno da soli prima di andare a scuola.
LEGGI ANCHE Come funziona la linea del 100 di Bortolato
Cosa contiene il cofanetto Italiano in prima
Il cofanetto contiene materiali di esercizio e apprendimento che i bambini possono utilizzare a scuola o a casa con i genitori:
- 8 strisce per fare i primi esercizi di lettura e di scrittura:
- disfastriscia
- abecedario
- tastiera di lettura
- prime parole da leggere
- scrittura stampato maiuscolo e minuscolo
- scrittura corsivo minuscolo e maiuscolo
- esercizi di legatura
- memory ortografico
- il portastrisce, un supporto di materiale rigido che si apre a portafoglio in cui vanno inserite le schede di scrittura, una pellicola trasparente permetterà ai bambini di scrivere senza rovinare la scheda, infatti potranno cancellare e riutilizzare;
- il pennarello cancellabile per gli esercizi sulle schede
- il quadernetto dei font, dove trovare esercizi di scrittura per imparare lo stampatello e il corsivo
- il libro Le stagioni di Pitti per esercitare la lettura: ogni lettera è scritta con particolare attenzione grafica che aiuta il bambino a ricordare il suono del simbolo ( ad esempio: la lettera M è disegnata come due montagne con le cime innevate, la S come un servente)
- la guida per dare indicazioni agli insegnanti e a i genitori per proporre il materiale ai bambini.
Italiano in prima con il metodo analogico
Leggere in un giorno, scrivere in un anno con gli strumenti del metodo analogico
Camillo Bortolato
Erickson
LEGGI ANCHE:
Nel video potete vedere come viene proposto il materiale di Italiano in Prima dal maestro Camillo Bortolato.
Lucia dice
Come si può acquistare il cofanetto?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Seguendo i link all’interno del testo arrivi direttamente alla pagina di acquisto su Amazon. La casa editrice è ben distribuita, poi provare anche in qualche libreria della tua zona.
Marta dice
Buongiorno, volevo chiedere al maestro Camillo di aggiornare l’abecedario con le lettere straniere (j y w k) perché nella mia sezione (insegno alla scuola dell’infanzia) ho moltissimi stranieri e mi chiedono : “dov’è la mia lettera?”. Grazie per l’attenzione!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Bortolato ha un suo sito, immagino che lì potrai trovare anche la mail per contattarlo.