
Ho cercato la ricetta dello shampoo per bambini fai da te. Le necessità per cercare uno shampoo delicato sulla cute possono essere svariate. Si vuole proteggere i bambini da sostanze troppo aggressive, oppure è in corso uno sfogo sulla pelle di cui cercate la causa eliminando tutti i detergenti. Io ho cercato la ricetta per lo shampoo fatto in casa da usare in particolare quando passo l’olio di mandorle sui capelli di mio figlio per la crosta lattea che compare ancora ogni tanto.
GUARDA ANCHE: Shampoo e balsamo: i marchi ecologici da supermercato
Come fare lo shampoo per bambini fai da te
Per fare lo shampoo in casa si possono utilizzare due ingredienti di base: argilla verde o farina di ceci. L’argilla verde è più indicata per i capelli grassi, come quando si passa l’olio di mandorle sulla cute o quando ci sono i primi sbalzi ormonali della preadolescenza con forfora o eccesso di sebo. La farina di ceci è più delicata.
Occorrente per un trattamento
- 4 cucchiai di argilla verde o farina di ceci
- mezzo bicchiere di acqua tiepida
- 2 gocce di olio essenziale di limone
Procedimento
Si uniscono gli ingredienti in una ciotola. Dovete ottenere un composto fluido. Valutate se tre cucchiai sono sufficienti e regolatevi con l’acqua. Mescolate bene per evitare grumi.
Come si usa
Consiglio di usare lo shampoo fatto in casa lavando i capelli nel lavandino, a testa in giù perché cola. Bagnate i capelli. Distribuisce il composto su tutta la testa, massaggiando leggermente. Ovviamente è uno shampoo che non fa schiuma. Questo trattamento soprattutto se fatto con l’argilla secca i capelli. Servirà un risciacquo abbondante, che li renda lisci e lucenti. Per risciacquo potete utilizzare una soluzione di acqua con te nero, acqua e poco aceto oppure acqua e una goccia di olio essenziale di rosmarino.
Questa ricetta di shampoo per bambini fai da te è ecologica ed economica. Gli ingredienti che comprerete possono essere utili in tante occasioni. Come tutte le preparazioni fatte in casa non si conserva, quindi lo shampoo va preparato all’occorrenza e utilizzato tutto subito.
LEGGI ANCHE Come preparare le salviette umidificate fatte in casa
Lascia un commento