I bambini piccoli scelgono spontaneamente i libri come gioco. Nei primi mesi di vita i bambini esplorano il mondo che li circonda attraverso i sensi, giocando liberamente con gli oggetti che trovano e i libri non fanno differenza. Scegliendo i titoli giusti si può comporre facilmente una bella raccolta di libri per bambini da 0 a 3 mesi con cui trascorrere tempo di qualità.
LEGGI ANCHE Libri da regalare per il battesimo
Primi libri per bambini piccoli di pochi mesi
I primi testi che intervengono nel rapporto con un neonato appartengono principalmente alla tradizione: ninnenanne, filastrocche, canzoncine e giochi con le mani. I bambini cambiano espressione guardando i visi delle persone, sorridono ad altri bambini e reagiscono ai suoni.
LEGGI ANCHE Le più belle favole per bambini
I bambini nei primi mesi di vita sono attratti dalle immagini che hanno linee ben marcate, figure geometriche di colore bianco e nero. Il libro per bambini così piccoli è un intrattenimento da guardare a distanza, come i giochi appesi sopra la culla. Proporre libri adatti al sistema visivo dei neonati è un modo per stimolarli nello sviluppo sensoriale, come aveva previsto Maria Montessori con le giostrine da appendere sulla culla. I libri per neonati devono avere linee ondulate, forme geometriche, greche e cornici con un ritmo grafico.
Il libro La Città di Artebambini sarà apprezzato anche più avanti per seguire la storia, ma è anch’esso un cartonato con illustrazioni in bianco e nero.
Libri per bambini dai 6 ai 9 mesi
La partecipazione del neonato inizia verso i 6 mesi quando partecipa ai giochi proposti dalla mamma, è curioso verso l’ambiente che lo circonda e inizia a volerlo esplorare. I libri che i bambini possono maneggiare da soli vengono sfogliati grossolanamente, assaggiati e portati con sé a passeggio. Il libro subisce la stessa esplorazione di un cucchiaio percosso sul tavolo o di un bicchiere rovesciato, per il solo scopo di vedere cosa succede. I libri per bambini dai 6 mesi sono piccoli cartonati, facili da afferrare e sfogliare. Possono essere realizzati in carta, stoffa o plastica per superare le dure prove delle letture nel bagnetto o al momento della pappa. Sono libri colorati, con immagini semplici e spesso con fotografie che rendono più facile per il bambino riconoscere il collegamento tra l’oggetto rappresentato e il corrispondente in realtà. L’editore Dami ha scelto di fare particolare attenzione nella selezione di materali e inchiostri sapendo che i libri vengono messi in bocca dai bambini.
Libri per bambini dai 9 ai 12 mesi
Migliora la manualità dei bambini: sono in grado di aprire le finestrelle dei libri, riescono a sfogliare meglio le pagine e possono prendere da soli i libri. Aumenta l’attenzione per il disegno e la capacità di riconoscere nelle immagini oggetti che li circondano. Piacciono i libri con fotografie di altri bambini, libri con le facce, con espressioni diverse e con animali domestici. Soprattutto i libri con le espressioni del volto pongono le basi per una prima educazione emotiva. Infatti prima della parola, la comunicazione non verbale dei bambini avviene attraverso le espressioni: capiscono l’umore della mamma, le intenzioni di un bambino che si avvicina e attraverso le espressioni comunicano ciò che provano. Nel libro il bambino riconosce emozioni che prova e può ‘leggere’ cosa accade.
- Facciamo le facce – Gribaudo
- Guarda che faccia – Giunti Kids
Libri con oggetti comuni che il bambino vede attorno a sé, di cui può imparare il nome e collegare l’immagine del libro con la realtà, capendo che il disegno bidimensionale rappresenta un oggetto. Sono libri utili per costruire il primo vocabolario di base, anche se manca molto alla parola autonoma, ma il bambino già capisce quando ascolta. Sono libri con un solo oggetto per pagina, messo al centro e ben delineato su sfondo bianco.
- Nella mia casa c’è – Clavis
- I miei giocattoli – CLavis
Libri per bambini dai 12 ai 18 mesi
Inizia l’età delle grandi scoperte: i bambini si muovono, provano a fare i primi passi, sono curiosi e vogliono provare tutto. E’ il periodo in cui sono attratti da libri da toccare, libri sonori, libri che possono sfogliare da soli. Diventa interessante la lettura ad alta voce, anche se solo di libri con poche parole. I bambini iniziano a chiedere ai genitori di leggere un libro con loro. Lo sviluppo sensoriale si accompagna con i libri: libri con tessuti diversi che imitano le pellicce degli animali, libri con percorsi per le dita o con i buchi per giocare con la storia.
Libri con i buchi:
Il gioco delle vermidita – Phaidon
Il gioco del circo – Phaidon
Brocoverde – La Coccinella
I libri attivi stimolano l’interazione attraverso le mani.
Sono libri che coinvolgono il bambino chiedendogli di eseguire dei movimenti.
Il libro cane – Minimondo
Il libro gatto – Minimondo
Un libro – Franco Cosimo Panini
Libri per bambini dai 18 ai 24 mesi
Si arricchisce il vocabolario dei bambini. La loro interazione è aumentata: vogliono giocare con gli altri, cercano il contatto con i genitori e propongono di fare qualcosa insieme. I bambini in questa età sono in grado di capire indicazioni verbali e di eseguirle. I libri che aiutano ad arricchire il vocabolario rappresentano ambienti comuni e indicano i nomi degli oggetti che li compongono. Gli oggetti sono raffigurati con disegni e non più con fotografie. I bambini partecipano alla lettura cercando gli oggetti nel contesto del disegno.
La spesa (Peppa Pig) – Giunti Kids
Una giornata di Giulio Coniglio – Franco Cosimo Panini
LEGGI ANCHE: Libri per bambini di 2 anni
Libri per bambini dai 24 ai 30 mesi
La lettura si lega all’esperienza. I bambini riescono a riproporre i racconti nel gioco e apprezzano la lettura condivisa. Si avvicina l’età della scuola materna con le relazioni tra bambini e nuove figure di riferimento.
Anna va alla scuola materna – Clavis
Libri per bambini dai 30 ai 36 mesi
I linguaggio dei bambini è più articolato: usano frasi, provano a raccontare le loro esperienze, sono più attenti alle storie. Sono interessanti per loro i libri che parlano di animali, di bambini come loro o che permettono di scoprire gli ambienti come il bosco, il mare e la fattoria.
Sai chi c’è nel bosco? – Dami
Il libro delle parole di Richard Scarry – Mondadori
Libri per bambini dai 3 anni
I bambini hanno formato i loro gusti letterari, sanno scegliere le storie che vogliono ascoltare e apprezzano la lettura ad alta voce non solo prima di dormire. E’ l’età delle prime storie: Pimpa, Giulio Coniglio e Pina che aiutano a capire come cambia il giorno con il passare delle ore, le mansioni quotidiane e la natura:
Giulio Coniglio e la nave pirata
Pimpa scopre il mondo
Le avventure di Zigo Zago – Mondadori
Lascia un commento