
Molti libri sul metodo Montessori si rivolgono a genitori di bambini molto piccoli. Lo scopo è spiegare i principi montessoriani da mettere in pratica fin dalla nascita. A volte una mamma si accorge di voler educare suo figlio con il metodo Montessori quando il bambino è già grande. Come si può recuperare?
Iniziare a educare con il metodo Montessori dopo i 3 anni
Molti indicazioni pedagogiche si riferiscono all’educazione da dare ai bambini dai primi giorni di vita. Nei primi tre anni, spesso definiti i ‘primi mille giorni di vita’, il bambino attraversa fasi decisive dello sviluppo. Le impostazioni educative iniziali sono importanti, ma niente è perso se non si inizia subito. Spesso i neo genitori sono bombardati da così tante informazioni che hanno reali difficoltà a scoprire il proprio stile genitoriale. Fortunatamente le sfide educative sono tante e non si limitano ai primi tre anni.
LEGGI ANCHE Giochi Montessori fai da te per bambini da 3 a 5 anni
Come iniziare a usare il metodo Montessori
Spesso viene data così tanta attenzione al primo periodo di vita dei bambini, da confondere chi si avvicina al metodo Montessori per la prima volta. I materiali montessoriani non esistono solo per bambini piccoli, anzi sono principalmente materiali didattici che seguono la crescita e l’apprendimento dalla scuola primaria. Sicuramente non ci interesseremo alle giostrine per neonati, ma se vogliamo educare un bambino grande con il metodo Montessori possiamo iniziare a piccoli passi.
Cosa fa da solo il bambino?
Il principio fondamentale del metodo Montessori è: ‘Aiutami a fare da solo’. Si presta molta attenzione all’autonomia del bambino nelle azioni quotidiane. Cosa sa fare da solo vostro figlio?
- Il bambino sa vestirsi da solo?
- È in grado di lavarsi i denti e prendersi cura da solo della sua igiene quotidiana?
- E’ autonomo a tavola? Sa utilizzare correttamente le posate?
- Ha già imparato ad allacciarsi le scarpe con le stringhe?
Individuate i punti in cui serve intervenire nella conquista dell’autonomia. Potrete utilizzare un libro di cui ho già parlato, ma che è davvero utile per chi inizia da zero: Come liberare il potenziale del vostro bambino di Daniela Valente.
Quali sono le difficoltà educative che incontrate?
Il metodo Montessori guida e sostiene i genitori nella loro missione educativa attraverso tutte le fasi di crescita dei bambini. Sono iniziati i capricci? Vostro figlio reclama la sua indipendenza con il rifiuto delle proposte? Risponde sempre ‘No’? Sarà importante ripartire dall’inizio, studiando le fasi di crescita e le relative richieste dei bambini. Il metodo Montessori spiega quanto sia importante rispettare il bambino, cercare di capirlo e di guidarlo verso uno stato di benessere. Oltre ai consigli che trovate nel libro che ho citato prima, potete iniziare con tre mosse semplici:
- limitare il numero di giochi a disposizione (alternateli!)
- spegnete la televisione e riempite gli spazi vuoti con giochi insieme ai bambini
- cercate esperienze da condividere con i vostri figli: leggete, create, passeggiate nella natura, andate insieme al mercato, chiedendovi sempre come coinvolgere i vostri figli.
Il libro che ho citato come valida guida per chi inizia a utilizzare il metodo Montessori è Come liberare il potenziale del vostro bambini di Daniela Valente in cui trovate una sezione dedicata all’approccio verso i bambini, idee pratiche e consigli da adattare all’età di vostro figlio.
Lascia un commento