Avete tradizioni per il primo giorno di scuola? C’è un rituale che si ripete nelle vostre famiglie o nelle scuole che frequentano i vostri bambini? Quando io ero piccola ricordo che c’era solo l’obbligo del fiocco per il primi tre giorni di scuola, ma cercando tra le tradizioni di altri paesi ho trovato qualcosa di molto più simpatico.
-
Primo giorno di scuola negli USA: Back to School Party
Negli Stati Uniti si usa organizzare un ‘back to school party‘ pochi giorni prima di tornare a scuola. E’ l’occasione per consegnare il materiale scolastico nuovo, ritrovare gli amici dopo le vacanze o inventare pronostici sul nuovo anno. E’ una usanza che sta arrivando anche da noi, ma per ora sempre più diffuso nel mondo dell’homeschooling.
-
Primo giorno di scuola in Germania: Schultuete
Una usanza tedesca per il primo giorno di scuola è quella di regalare ai bambini un Schultuete (ved. immagine sopra). E’ un cono di carta pieno di caramelle e regalini per addolcire il ritorno sui libri.
-
Primo giorno di scuola in Russia: il Giorno del Sapere
Il primo giorno di scuola i bambini regalano un mazzo di fiori agli insegnanti. La preferenza cade sui gladioli rossi, perché in russo il vocabolo per rosso indica anche qualcosa di speciale. La consegna dei fiori avviene durante una cerimonia in cui i ragazzi più grandi leggono poesie e cantano.
-
Tradizioni nel mondo per il primo giorno di scuola
In giro per il mondo troveremo tante tradizioni legate al primo giorno di scuola con cerimonie ufficiali, regali e riti di accoglienza. Nelle nostre scuole non c’è una tradizione precisa. Ai bambini del primo anno viene riservato un orario particolare di ingresso a scuola, dopo le altre classi, per poter ricevere il benvenuto dagli alunni più grandi. Spesso si scatta la foto di classe e c’è un breve discorso di benvenuto a bambini e genitori da parte del direttore scolastico.
Quali tradizioni possiamo inventare noi per il primo giorno di scuola?
Ogni mamma scatta la classica fotografia al proprio figlio con la cartella in spalla o seduto al banco in classe. E’ bello pensare che sia una gioia ogni inizio di anno e non solo il primo giorno alla primaria. Ci sono piccoli riti legati alle necessità come comprare insieme l’astuccio, fare la prova dello zaino, andare a ritirare la lista del materiale scolastico.
Noi abbiamo inventato un piccolo back to school party in cui festeggiavamo l’inizio delle rispettive classi dei bambini con tanto di foto e intervista video. Ho un video di inizio asilo che è diventato un cimelio di casa.
Tra il gioco e il buon augurio possiamo inventare piccole tradizioni:
- cucinare biscotti a forma di lettere dell’alfabeto
- preparare panini con le bandierine delle nazioni in spirito geografico
- regalare un libro a sorpresa
- allestire un set per fotografie divertenti per il primo giorno di scuola
- decorare una maglietta con i pennarelli lavabili da indossare il primo giorno di scuola
Un’idea simpatica per l’accoglienza
Le maestre di mio figlio minore hanno avuto una bella idea per l’inizio della prima. Hanno chiesto a noi genitori di scrivere un pensiero di incoraggiamento per nostro figlio su una foglia di cartoncino verde che è stata appesa in classe sul disegno di un grande albero e che veniva letta dai bambini nei momenti di bisogno.
Io ricordo che il mio anno scolastico iniziava con l’acquisto di scarpe nuove e la fotografia con odioso fiocco rosa e il grembiule bianco. Come iniziava il vostro anno scolastico? Cosa avete inventato per i vostri figli?
iolieanni dice
La mia prima figlia ha iniziato la scuola in Germania e oltre alla Schultüte abbiamo fatto festa secondo la tradizione tedesca, andando a pranzo con i nonni e passando un pomeriggio speciale insieme. Lo abbiamo ripetuto anche in Italia per la seconda figlia. Credo sia un bel modo per festeggiare un passaggio importantissimo della vita. Se non si riesce ad organizzare il rimo giorno di scuola, si puo’ rinviare al primo giorno libero cosi’ che tutte le persone importanti possano esserci afesteggiare insieme.
Daniela dice
Mi sembra proprio una bella tradizione!