La Diga di Panperduto a Somma Lombardo (VA) è stata ristrutturata nel 2015. Da marzo del 2016 è aperto il giardino dei giochi d’acqua dedicato ai bambini con percorsi ed esperimenti con l’acqua, il Museo del Panperduto e il bar caffetteria con info point sul territorio, noleggio biciclette e bottega dove acquistare guide e gadget.
Diga di Panperduto: la storia
Il Panperduto viene definito un gioiello di idraulica costruito nel 1884. La diga è un grande snodo per incanalizzare le acque. Nel punto dove partone le acque del fiume Ticino parte il canale Villoresi. Il progetto di Eugenio Villoresi ha trasformato il territorio, permettendo di migliorare l’economia agricola della campagna a nord Milano.
A inizi del ‘900 venne inaugurato anche il canale industriale dallo stesso snodo del Villoresi, che alimenta ancora oggi importanti centrali idroelettriche.
Panperduto: i giochi d’acqua
La diga di Panperduto è rimasta pressoché intatta portando fino ai giorni nostri un esempio di ingegneria importante per la storia e la cultura del territorio. Nella ristrutturazione sono stati creati spazi per i visitatori dedicati, tra i quali i giochi d’acqua dove i bambini sperimentano di persona alcuni meccanismi di idraulica. Il gioco con l’acqua ha sempre un grande successo.
Si accede al giardino con i giochi d’acqua acquistando un biglietto per ogni bambino che costa 3 euro. La durata della visita è di un’ora, accompagnati da una guida. Per i grandi è consigliata la visita guidata che si prolunga al museo del Panperduto.
I giochi d’acqua sono disposti su 7 stazioni collegate tra loro da un percorso d’acqua dove è possibile camminare. Durante la visita c’è tutto il tempo per provare tranquillamente ogni stazione più volte. Ovviamente sono gettonatissimi i giochi dove ci si bagna.
Ai lati del giardino ci sono dei pannelli con quiz che permettono di scoprire alcune curiosità sulla vita del fiume e del bosco. Sapete che nei nostri boschi lo scoiattolo rosso (autoctono) è in competizione con lo scoiattolo grigio (importato nel anni ’40)? Lo scoiattolo grigio mangia molte più ghiande e riesce a trovare le scorte di quello rosso. Quante favole ci potremmo inventare!
Visita al Panperduto: informazioni pratiche
- Somma Lombardo è a meno di un’ora da Milano e si raggiunge facilmente seguendo le indicazione per Malpensa. I navigatori posso creare confusione, quindi indicate Via Canottieri per arrivare al primo bar dove si posteggia. Da qui c’è un breve percorso a piedi per raggiungere la diga.
- Abbigliamento: se volete lasciare divertire i bambini in libertà portate il costume, le ciabattine per l’acqua e un asciugamano.
- Si accede ai giochi d’acqua a turni alle 16 e alle 17. L’affluenza è alta. Noi abbiamo dovuto aspettare il turno successivo. Se siete in piccoli gruppi, contattate l’info point per la prenotazione.
- Nel bar caffetteria potete mangiare o fare mare merenda. E’ un locale molto piacevole e arredato in stile moderno con uno spazio giochi per i bambini. Due chicche: date un occhio alle vecchie radio a valvole e all’angolo bookcrossing.
Per informazioni, potete consultare il sito del Panperduto www.panperduto.it dove trovate le notizie sugli eventi speciali o le serate al Panperduto.
Lisa dice
Interessante!
Da che età è consigliato?
Daniela dice
Come forse si intravede in qualche foto, c’erano anche bambini di due anni. Per capire il meccanismo magari è meglio per i più grandicelli ma tutti hanno giocato. L’ingresso è consentito fino ai 12 anni.
Elena dice
Grazie della bella idea. Sarà una delle nostre prossime gite.
Daniela dice
Bene!
maia dice
Che meraviglia! Ma quindi solo due possibilità di ingresso, la domenica alle 16 e alle 17? per quanti bimbi per volta? è possibile prenotare?
Daniela dice
Ciao, Maia. Contattali al numero che trovi sul loro sito. Organizzano anche visite per scuole e gruppi quindi credo siano abituati a prendere prenotazioni.
clara marina dice
grazie mille sembra bellissimo! sarebbe bello riuscire ad andarci adesso che nei we milano sembra il deserto e sembra che siamo gli unici rimasti in città!
Daniela dice
Noi ci siamo andati domenica scorsa. C’era un po’ di gente, ma se ti organizzi bene poi fare anche un giro in bici o il bagno nel fiume per stare fuori tutto in giorno.