
In casa nostra nessuno ha mai giocato a calcio, ma tutti ne sono appassionati. Seguire i risultati delle partite è quella parte del week-end in cui primeggia il papà. A me piace vederli tutti e tre sul divano a fare il tifo, a discutere sul fuorigioco e a commentare le partite. Vedo i miei figli tifare per nazionali di stati che non conoscono, ma quello che hanno imparato negli anni di sport è questo: fare il tifo per tutti.
Da osservatrice in disparte, mi sono resa conto che le partite tra nazionali sono l’occasione per avvicinarsi al calcio in modo interessante:
- stimolano a cercare le bandiere sul Map Colouring Book, uno dei libri di geografia per bambini che abbiamo in casa
- fanno venire voglia di leggere un libro sul calcio con storie per bambini.
Ho pensato di raccogliere qualche suggerimento per chi si trova nella mia stessa situazione e vuole sfruttare la passione per il calcio per fare leggere libri, per invogliare a studiare la geografia o vuole suggerire un gioco ispirato al calcio se si avvicina un compleanno.
Libri sul calcio per bambini
I miei figli hanno letto questi tre libri sul calcio davvero tante volte. Sono storie di ragazzini che si avvicinano al calcio con vero spirito sportivo e senso dell’amicizia. Ogni storia ha un taglio diverso: più umoristica o più sull’amicizia. Io sono una grande sostenitrice della serie Gol di Garlando. Ho scoperto questi libri con il mio primo figlio. Calcio d’inizio è una bella storia e non è solo per maschi, infatti nella squadra ci sono due ragazzine che si rivelano bravissime giocatrici. Ne avevo parlato in un post dedicato ai libri sul calcio.
Film sul calcio per bambini e ragazzi
Abbiamo visto da poco il film su Pelè e si è aperto un nuovo filone di film da guardare insieme. Abbiamo rivisto con i bambini Momenti di Gloria che è piaciuto anche al piccolo settenne. Qualche tempo fa era uscita con la gazzetta della Sport la raccolta di dvd con Holly e Benji. E’ piaciuto a noi da bambini ed è piaciuto tanto anche ai nostri figli.Non parla solo di calcio, ma amicizia, di sacrificio e rivederlo è stato divertente.
Giochi sul calcio per bambini
Il primo gioco che hanno avuto i miei figli è stata la palla. Siamo passati dalla palla con il campanelli, a quella di cotone che mettevo sempre in lavatrice alla prima in plastica leggere e adesso quelle in cuoio o da basket. Il pallone è un gioco che non li ha mai abbandonati. Proprio oggi che i miei figli iniziano il centro estivo, hanno voluto portare un pallone per fare amicizia con i nuovi compagni. Seguendo questa loro passione, negli anni ho regalato giochi sul calcio. Qualche settimana fa stavano giocando a calcio in cortine e il pallone è arrivato nel giardino di una casa vicina. Quando sono andata a riprenderlo, la signora mi ha detto: “Non li sgridi: è così bello vedere ancora bambini che giocano in cortile.”
calcetto da tavolo – porta da calcio – guanti da calcio – Subbuteo
Nell’immagine iniziale vedete la Nazionale Italiana nella versione Playmobil.
Lascia un commento