Il metodo Montessori è entrato in casa nostra quando i miei figli erano in età prescolare. Ci sono molte occasioni per crescere i bambini con uno stile montessoriano partendo dai primi giorni di vita. Ho raccolto alcune indicazioni per realizzare giochi Montessori per neonati fai-da-te. Sono principalmente giochi mobili, giostrine che potete realizzare in casa. Si propongono in serie consecutiva e ogni tipo di gioco ha indicazioni differenti perché segue la crescita del neonato.
LEGGI ANCHE I principi fondamentali del metodo Montessori
Lo sviluppo dei sensi nel neonato
I sensi iniziano a svilupparsi quando il bambino è ancora nella pancia della mamma. Per questo ci viene consigliato di parlare con lui e possiamo ottenere piccole reazioni cercando di stimolarlo quando è ancora in utero. Io avevo imparato un giochino: davo tre colpi sulla pancia con il dito e lui mi rispondeva con un calcetto. Quando i bambini nascono i sensi non sono totalmente sviluppati. Ad esempio sappiamo che la vista nei neonati inizialmente permette di distinguere soltanto tra luce e buio, mentre solo con la crescita percepirà i colori. I primi giochi Montessori per neonati seguono proprio lo sviluppo del bambini assecondandolo con gradualità.
LEGGI ANCHE 50 Giocattoli per neonati per la crescita sensoriale
Giochi Montessori per neonati: le giostrine
Le giostrine sono il primo gioco che possiamo proporre ai bambini per catturare la loro attenzione e aiutarli a sviluppare la concentrazione. Fin dalle prime settimane di vita i neonati sono attratti da oggetti in movimento.Le giostrine Montessori seguono la crescita dei bambini proponendo inizialmente immagini in bianco e nero e gradatamente i colori. La differenza rispetto alle giostrine commerciali è che questo gioco viene proposto ai bambini solo quando sono svegli e si lascia il tempo ai bambini di concentrarsi su ciò che vedono, senza allontanarli o distrarli.
LEGGI ANCHE Giochi per neonati
Giostrina Munari
E’ il primo gioco Montessori per bambini, proposto con lo scopo di coinvolgere il bambino e di stimolarlo, non di farlo addormentare come altre giostrine. Si utilizzano solo i colori bianco e nero perché il bambino non vede ancora altri colori e avvicinare questi due colori aumenta il contrasto che permette ai bambini di concentrarsi sulle forme.
Per realizzare la giostrina Munari vi serve:
- una sfera di plastica vuota e trasparente come quelle da albero di Natale
- un cartoncino bianco sul quale tracciare la circonferenza della sfera, colorare di nero un bordo esterno alla circonferenza di circa un centimetro e ritagliare il disco dopo il bordo;
- un secondo cartoncino bianco sul quale tracciare ancora la circonferenza della sfera, ma invertendo i colori: cerchio interno nero e bordo esterno bianco:
- le figure successive sono composte da rombi e trapezi in contrasto bianco e nero.
In questa figura vedete le forme da proporre. Questa giostrina Montessori deve essere appesa a una distanza di 30 cm dal bambino. Qui trovate il pdf: giostrina_montessori_munari
Ghirlanda di forme solide
Il secondo gioco Montessori per neonati è una giostrina con forme solide realizzate con il cartoncino. Devono prevalere tre colori: rosso, giallo e blu. Cercate una carta leggermente luminosa, tipo metallica per creare maggiori occasioni di riflessione della luce.
Giostrina a forme mobili
Si compone ritagliando delle figure stilizzate di ballerine su un materiale che riflette molto la luce come il cartoncino metallizzato o che ricorda lo specchio. Sul sito Teax Helth Moms trovate il tutorial e il pdf.
Giostrina a sfere
Questa giostrina Montessori per neonati è composta da 5 sfere, appese a un sostegno con corde di lunghezza diversa in modo da formare una angolazione di 45 gradi dalla sfera con il colore più chiaro a scendere fino a quella della tonalità più scura. Potete scegliere sempre le gradazioni dei colori primari. Per realizzare questa giostrina ricoprendo le sfere, potete seguire questo tutorial. E’ un gioco Montessori per bambini dai 12 mesi circa.
SU AMAZON:
Daniela dice
Articolo molto utile ed interessante. Grazie. Lo porto sulla pagina Fb di Montessori 4 you.
Daniela dice
Grazie, Daniela