
I giochi per neonati sono un grande alleato per aiutare lo sviluppo intellettivo e sensoriale dei bambini. Giocando il bambino sperimenta e impara. Quali sono i giochi più adatti ai neonati? Come scegliere un gioco intelligente e utile senza spendere un capitale? Ecco una lista di giochi per bambini da 0 a 12 mesi.
Giochi per neonati di 1-3 mesi
Il gioco preferito per bambini così piccoli è il viso della mamma e del papà. Il neonato scopre pian piano il mondo attorno a lui, il proprio corpo, sembrerebbe poco interessato a un giocattolo per la difficoltà ad afferrarlo, ma apprezza ciò che si muove. È maggiormente attratto dai disegni in bianco e nero che riesce a vedere più facilmente.
Cosa regalare: giostrine da culla, carillon, sonagli morbidi, pupazzi che suonano, palestre a ciambella, giochi da attaccare al passeggino, tappeti gioco.
Giochi per neonati di 3-6 mesi
I bambini a quest’età sono veri bambolotti con cui sembra facile trasformare qualsiasi oggetto in un gioco. Gradatamente iniziano a mettere i primi denti che invogliano a mordere tutto quello che trovano. Iniziano anche le prime pappe con tutto ciò che significa: giocare sul tavolo, provare a prendere il cibo da soli, lanciare tutto ciò che è a portata di mano.
Cosa regalare: giochi per la dentizione, primi libri cartonati da sfogliare, giochi per la pappa, palla di stoffa, giochi causa-effetto (premo e suona), prime tavole delle attività.
Giochi per neonati di 6-9 mesi
Inizia la prima fase di sperimentazione in cui è estremamente divertente buttare a terra lo stesso oggetti infinite volte per verificare se fa sempre lo stesso rumore. Ai nostri nervi servi sembra un dispetto, se siamo noi a dover raccogliere l’oggetto, ma per loro è vero apprendimento di causa ed effetto. Ci sono soluzioni di gioco che permettono di fare la stessa sperimentazione senza pesare sui nervi dei genitori.
Cosa regalare: tavolino delle attività, giochi interattivi, oggetti che si muovono, prime costruzioni impilabili, trainabili, giochi da aprire, giochi da afferrare (copia del telefono), palla sonora, libri di stoffa e cartonati.
Giochi per neonati di 9-12 mesi
Si passa dal gattonamento ai primi tentativi di alzarsi in piedi. Il movimento è al centro del gioco che soddisfa il bambino. Inizia l’approccio con i giochi di logica (primi incastri). Piace molto toccare, spingere e muoversi: è il momento per proporre i giochi cavalcabili (cavallo a dondolo).
Cosa regalare: trainabili, cavalcabili, giochi con incastri, prime costruzioni, libri sonori e libri con finestrelle, giochi per il bagnetto.
LEGGI ANCHE: Giochi per i primi dentini
Lascia un commento