
La funzione della tecnologia è di aiutare l’uomo migliorando il suo stile vita. La paura che i robot possano arrivare a sostituire l’uomo è un tema costante fin dai primi esperimenti di robotica. La linea che separa l’aiuto tecnologico dall’alienazione sembra sempre molto sottile. Da tempo la tecnologia si è interessata dei bambini e di come aiutare le mamme. Va tutto bene quando si tratta di lanciare sul mercato sistemi di sicurezza per bambini, ma cosa dire quando la tecnologia sostituisce la mamma?
Parliamo di culle che dondolano quando il bambino inizia a piangere, di peluche che emettono il suono del battito cardiaco simulando la presenza della mamma o del papà vicino al bambino. Questa è tecnologia che aiuta davvero o che si intromette nel rapporto madre-figlio che dovrebbe sfruttare queste piccole occasioni?
Dispositivi che aiutano le mamme
E’ vero che nella prima fase dell’infanzia i neonati richiedono ai genitori azioni ripetitive e molto monotone che esauriscono le poche energie di una mamma che già dorme poco di notte. E’ il caso del dondolio del passeggino per far addormentare il piccolo. Quanti di noi lo hanno fatto con una mano mentre svolgevano altre mansioni? Se rimane la presenza fisica di un adulto a controllare che il meccanismo non diventi pericoloso, la tecnologia in questo caso è un aiuto reale, soprattutto per chi dovesse avere problemi fisici.
Culla dondolo automatica
Sdraietta con dondolio automatico. Il meccanismo di oscillazione regala una piccola pausa alla schiena della mamma che non dovrà tenere in braccio il bambino.Il dondolio automatico continuo riproduce i movimenti naturali della mamma, aggiungendo melodie e giochi per quando il bambino è sveglio. Funziona a batterie.
Baby monitor che controlla il respiro
Angelcare di Foppapedretti. Questo baby monitor di Foppapedretti ha una piastra da posizionare sotto il materasso del bambino che monitora i movimenti del piccolo durante il sonno. In mancanza di movimenti da respirazione il dispositivo emette un allarme che può essere sentito nella stanza e nel ricevitore che la mamma tiene con sé.
Dispositivo per dondolare il passeggino
Lolaloo. Si applica al manubrio del passeggino per dondolarlo come potremmo fare noi con la mano. E’ disponibile anche con i piedini da aggiungere al lettino per dondolare il piccolo durante la nanna.
Lascia un commento