Ogni Natale cerco di regalare ai bambini dei libri. Loro scrivono la letterina a Babbo Natale chiedendo dei giochi e in più ricevono dei libri. Io lo so che un libro piace sempre, ma è un’idea a cui deve pensare la mamma. I libri sembrano un gioco meno immediato, ma in realtà tengono compagnia a lungo e non parlo del tempo che serve per leggerli, ma delle tante occasioni in cui un libro verrà preso in mano da un bambino. Un libro non è mai solo una storia da leggere, soprattutto per i più piccoli diventa facilmente un gioco. Che modo migliore di questo c’è per avvicinarli ai libri?
Due libri per giocare a Natale
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto due libri perfetti per questa idea di gioco che voglio spiegarvi. Li leggevo insieme a mio figlio: sono il libro Una sorpresa per Topo Tip e Il libro delle magie di Holly. Soprattutto i libri della serie Ben & Holly sono perfetti per giocare a Natale: sono due elfi. Il libro di Topo Tip è fatto con pagine scorrevole verso l’esterno: Topo Tip cerca il suo orsetto e aprendo le pagine si scopre se lo ha trovato oppure no. Holly in questo libro va a scuola di magie. La caccia al tesoro di Topo Tip e la scuola per diventare bravi elfi maghi di Ben & Holly mi hanno fatto venire un’idea: organizzare un Natale a tema elfi …..e scherzi da elfo.
Il gioco dell’elfo di Natale
Ho trovato in un negozio un pupazzo natalizio. L’ho trasformato in un elfo tagliando i capelli che aveva e sostituendoli con lana arancione con la colla a caldo. Ho ritagliato del pannolenci bianco per fargli un bel colletto natalizio e gli ho realizzato dei pantaloncini. Con uno spillo ho fatto il naso rosso. Nei giorni in cui mio figlio leggeva la storia degli elfi Ben & Holly, gli ho fatto trovare il nostro elfo personale: Elfo Billy.
Ci stiamo giocando da giorni. Ogni mattina condivido sui social le fotografie di come ha trovato #elfobilly. La prima mattina ho lasciato una piccola busta con il messaggio di presentazione. Elfo Billy è uno degli elfi mandato da Babbo Natale per controllare se i bambini si meritavano davvero i regali che hanno chiesto. Di notte l’Elfo Billy vola al Polo Nord a riferire quello che ha visto. Di giorno quando noi non siamo in casa lui si diverte, qualche volta anche troppo. Vi faccio vedere qualche foto.
Gioco e libri
La curiosità sul mondo degli elfi ha fatto rileggere tutti i libri che avevamo sull’argomento e per fortuna di Ben & Holly ne hanno pubblicati diversi.
Domani è Santa Lucia. Se volete potete iniziare anche voi questo gioco. Spiegate in una letterina quella che è l’unica regola: l’elfo non si tocca! Potete cucire voi un elfo o vestire una bambola con un costume natalizio. Procuratevi anche dei libri di Ben & Holly: i vostri bambini vorranno sapere tutto gli elfi!
Post scritto in collaborazione con Giunti per promuovere il libro come idea regalo in occasione del Natale o dell’Epifania #StrenneGiuntiKids
Lascia un commento