Nella mia esperienza di mamma, i libri per bambini sui mostri sono spesso nella top ten dei preferiti. Spesso il mostro rappresenta la paura in generale, o una paura specifica come la paura del buio. I libri per bambini sui mostri hanno una funzione pedagogica nel momento in cui permettono di affrontare l’argomento da un punto di vista diverso, guardando cosa accade quando è un altro bambino a vivere quella stessa paura. Le storie possono suggerire soluzioni o semplicemente dare un nome e una emozione. Qualche volta i libri per bambini sui mostri sono semplicemente divertenti e i piccoli lettori li affrontano come uno scherzo. Ecco alcuni titoli di libri per bambini sui mostri.
GUARDA ANCHE: Laboratorio sui mostri
Weekend con la nonna di Stefan Boonen (Sinnos)
Una nonna davvero super ospita 10 ragazzini per il weekend. Guida velocissima, adora i pericoli e li propone anche ai nipoti. Organizza un week-end di gite sugli alberi e giochi pericolosi.
GUARDA ANCHE: Memory dei mostri da stampare
La nonna racconta storie di paura. La sua casa un tempo era abitata da un gigante. Non manca niente a weekend davvero speciale!
Una strana creatura nel mio armadio di Mercer Mayer (Kalandraka)
Ogni sera quando è ora di andare a letto, qualcosa fa pensare che dentro l’armadio ci sia un mostro. Si sentono piccoli rumori, scricchiolii. Ci vuole coraggio! Il nostro piccolo eroe decide di scendere dal letto e aprire finalmente quella porta!
Il mostro che esce ha più paura del bambino! Inizia a piangere e bisogna tenergli la mano. Alla fine il bambino decide di tenerlo vicino a sè nel lettino. Peccato che si sentano nuovamente rumori nell’armadio: non c’è posto per tre nel letto!
Buffa bestia di Mon Daporta (Kalandraka)
Qualche volta si rischia di chiamare mostro un essere che non riconosciamo. E’ la storia di ‘Buffa Bestia’ un cartonato che racconta una storia in modo circolare: sfogliandola in un senso descrive uno strano essere che prende forma, ma sfoglialo al contrario racconta la storia di un topolino che perde i pezzi.
E’ un libro senza fine, da girare e rigirare, inseguendo il mistero di questa strana creatura.
Il barbaro di Renato Moriconi (Gallucci)
Sprezzante del pericolo il barbaro sale a cavallo e affronta l’avventura. Affronterà mostri, strane creature con un solo occhio, il fuoco, animali feroci e un drago.
Un silent book adatto per tutte le età in attesa di un abile lettore che sappia trovare le parole giuste per descrivere questa storia. Nell’ultima pagina la sorpresa: le avventure finiscono, il barbaro piange e il suo papà lo prende per mano per tornare a casa.
Alcuni libri per bambini sui mostri che non possono mancare in questo elenco e sono ormai dei classici:
Cane nero di Levi Pinfold (Terre di Mezzo)
Un giorno compare fuori di casa un enorme mostro: è un cane nero gigantesco di cui tutti in famiglia hanno un vero terrore. Che fare? Sarà la piccola di casa a trovare il coraggio di uscire, cercare di conoscere quel mostro e pian piano di farselo amico. A ogni passo il cane diventa sempre più piccolo e docile. Una bella storia su come spiegare la paura ai bambini.
A letto, piccolo mostro! di Mario Ramos (Babalibri)
Questo piccolo mostro non vuole saperne di andare a letto. Fa i capricci? Ma chi è veramente il piccolo mostro. Avevo parlato a lungo di questo titolo nel post 10 Cose di cui i bambini farebbero volentieri a meno.
[…] https://scuolainsoffitta.com/2015/10/23/libri-per-bambini-sui-mostri/ […]