Vi piacciono i giochi in legno? Se sono frutto del fai-da-te? A me sì! Sono piacevoli da toccare, sono caldi, non sono mai troppo dettagliati, ma quello che vi propongo oggi è proprio un gioco che non si vede. Sarà la fantasia dei bambini a inventare il gioco: io solo preparato dei dischi colorati.
Quest’estate in centro per il fai da te ho trovato dei dischi in legno grezzo a una cifra abbordabile. Li ho presi non sapendo bene a cosa sarebbero serviti. Un uso preciso non mi veniva in mente, così ho pensato di decorarli, renderli colorati e darli ai bambini.
Armata di pennarelli ho iniziato a colorarli, ma prima che avessi finito sono arrivati i bambini chiedendo che usassi solo due colori: tre di un colore e tre di un altro. Non mi veniva in mente ancora nessun modo per usarli, ma alla fine ho capito la loro idea: non serviva una bella regola al gioco, ma un materiale che si prestasse a tanti giochi. Così è stato.
Li hanno usati in tanti modi diversi. Hanno anche inventato un gioco con una regola simile alla staffetta in cui le pedine devo toccarsi per poter procedere più avanti sulla pista. La cosa curiosa è che come vedete dalla fotografia quello più interessato a questo gioco creativo è stato il grande. I giochi creativi di sicuro non gli mancano, ma forse per la sua età il mercato propone poche idee.
A volte serve anche dare ai bambini un gioco che stimoli la loro fantasia portandoli a inventare il modo di usarlo. Sarà la mia passione per il gioco non strutturato?
Voi cosa ne pensate dei giochi per bambini non strutturati? Ne avete in casa?
Lascia un commento