Per questo venerdì del libro voglio suggerirei due titoli un po’ originali perchè parte del racconto si sviluppa in gioco di corrispondenza: sono due libri per bambini con lettere e buste.
Lettere da Felix
di Annette Langen, Constanza Droop e F. Giorgi
Il coniglietto Felix è un peluche molto intraprendente che appena ne ha l’occasione parte per il mondo. Alla sua famiglia racconta cosa accede in uno scambio di lettere che sono inserite tra le pagine del libro come se fossero vere. I bambini le trovano aprendo le buste attaccate alle pagine. Un modo simpatico per girare il mondo con un libro, imparare i nomi e le caratteristiche delle capitali più famose e divertirsi ad aprire le lettere spedite da Felix.
Il postino delle fiabe. Con gadget
di Allan Ahlberg, Janet Ahlberg e A. Strada
Ho scoperto questo libro in rete molto tempo fa. Per una delle strane leggi del mercato dell’editoria non è più stato ristampato, ma chi lo ha recensito se ne è innamorato da subito. Provate a cercarlo in rete e vedrete. E’ uno di quei titoli da memorizzare, incrociare le dita e sperare di trovare su una bancarella di libri usati o in un negozio di reminders. A noi la fortuna ha sorriso e adesso è nella nostra libreria. Cosa consegna il postino delle fiabe? Cataloghi di prodotti per la strega cattiva, inviti alle feste per Cenerentola. In ogni busta c’è una lettera o della pubblicità per uno dei personaggi più famosi delle fiabe. E’ molto comico.
twinsbimamma dice
libri che fanno sognare …che belli grazie recensione
Daniela dice
grazie a te
Stefania Mamma Orsa Curiosona dice
Il libro sul postino sarebbe perfetto per la mia orsetta che in questo periodo adora giocare a scrivere lettere, imbucarle e consegnarle, sindrome da letterina di Babbo Natale 🙂
Daniela dice
Anche nell’altro ci sono le buste, ma quello del postino è più buffo.
La solita mamma dice
Bisognerebbe organizzarsi per far sentire la voce di chi vorrebbe ripubblicati alcuni titoli bellissimi e che non si trovano più 🙂
Bellissimi entrambi i suggerimenti, dei quali solo il primo non mi giunge nuovo.
Baci e buon fine settimana 🙂