Ho scoperto Oxford Owl, un sito di ebook in inglese per bambini che mi sembra una miniera d’oro. La grafica mi piace molto, ma soprattutto il numero di ebook inseriti: tantissimi.
Nella sezione “Free eBooks” trovate la divisione per età dei bambini. Vi si aprirà uno scaffale con le copertine disponibili. I testi si sfogliano on-line e ne potete ascoltare l’audio. Vengono proposte delle attività per esercitare l’inglese e i vocaboli imparati. Sono storie brevi, perfettamente abbinate al testo da poter dedurre il significato anche delle parole nuove. Non si tratta di libri famosi, ma nemmeno di eserciziari scolastici, sono piuttosto semplici libretti. Alcuni testi si possono acquistare, tramite Amazon, vedendone prima l’anteprima.
Nella sezione “Maths” sono raggruppati i libri che esercitano anche la matematica, sempre in inglese.
Si trovano anche le segnalazioni di app in inglese sempre per bambini. Potrete scegliere in base all’argomento. Sono solo per IPad e Iphone, alcune si possono installare su pc. Che proverò.
Sono interessanti le pagine con i consigli, che trovate sotto l’etichetta “Fun ideas”: idee pratiche per esercitare la lingua, migliorare la lettura, sviluppare le abilità di comprensione o produzione di testi scritti.
Sicuramente un sito utilissimo, infatti ha ricevuto molti riconoscimenti dagli insegnanti.
L’indirizzo del link è http://www.oxfordowl.co.uk/
sly dice
grande Daniela!sai sono ancora un po’ in dubbio se comprare o meno un tablet ai bimbi…ma intanto posso scaricarli sul telefono…
Daniela dice
Noi abbiamo comprato il tablet da poco, è stata una decisione un po’ lunga anche per noi. Volevo scriverlo anche qui, forse nel nostro ragionamento trovi qualche informazione per decidere.
Graziana (La stanzetta inglese) dice
Troppo bello!! MI piace tantissimo, e lo trovo utile soprattutto per me e per migliorare il mio modo di raccontare le storie in inglese. Adesso mi sto ascoltando i consigli di Julia Donaldson http://www.oxfordowl.co.uk/GetReading/index/7. Grazie!
Daniela dice
Graziana, sono felice che ti piaccia. Ciao
Cioccomamma dice
Bello grazie del suggerimento, passo la palla a CioccoPapà, è lui che segue i cioccopupetti nell’inglese 🙂