Come dimostrare che Babbo Natale esiste? Vostro figlio ha iniziato a farvi la fatidica domanda su chi è davvero Babbo Natale, ma secondo voi non è il momento di svelare il segreto? Avrete bisogno di qualche trucco da mamma per reggere il gioco ancora un po’. Se invece i vostri bambini sono ancora nel pieno dell’innocenza, saranno idee per creare l’atmosfera natalizia.
Idee per dimostrare che Babbo Natale esiste
1. Briciole di biscotti e tazza del latte vuota
E’ la prima soglia di difficoltà: fare veder ai bambini che lo spuntino lasciato a Babbo Natale è sparito. Tutti i genitori passano da questo livello uno e se la cavano benone per qualche anno.
2. Impronte sul pavimento
Qui si pone un quesito esistenziale: le impronte sono bianche di neve del Polo Nord o marroni di fango perché é passato dal nostro giardino? Attenzione a fare sparire ogni traccia di farina o fango dagli scarponi che userete! Il trucco è realizzare in anticipo una sagoma di scarpa con il cartoncino.
3. Impronte di brillantini sulle maniglie
Basta poca porporina o colla glitter che sia lavabile. Lasciate qualche traccia sulle maniglie: è il tocco dell’angelo che passa a controllare se i bambini stanno dormendo (negli anni abbiamo fatto un mix tra Babbo Natale e Gesù Bambino inventando alleanze da joint venture aziendali).
4. La carezza di Babbo Natale con i brillantini
Babbo Natale fa una carezza ai bambini bravi che dormono e siccome lui è magico lascia un po’ brillantini sulla guancia e sul nasino. Qui ve la cavate bene con un ombretto pieno di brillantini, perché mettere la colla glitter sulla faccia del figlio non è in linea con l’atmosfera di Natale. Qui vi passo un consiglio: fatelo prima che si sveglino o i brillantini finiranno sul cuscino durante la notte.
5. Una lettera speciale
Babbo Natale a casa nostra è grafomane: scrive prima e dopo Natale. Quest’anno ha iniziato da settimana scorsa con una lettera che andava messa in freezer per fare comparire l’inchiostro. Io punto sempre in alto e prendo Tolkien come esempio che scriveva le lettere di Babbo Natale ai figli anche quando avevano più di vent’anni. Conoscete i libricini con queste lettere? Sono stupendi.
6. Albero di Natale acceso
Bisogna fare sempre molta attenzione a non confondere il desiderio di lasciare tracce di Babbo Natale con il sospetto che siano passati i ladri. Non lasciate le luci della sala o della cucina accese perché il bambino si potrebbe spaventare pensando che Babbo Natale sia ancora lì. Per dimostrare la sua magia invece potete accendere l’albero, che creerà una bella atmosfera.
7. Il campanello della renna dimenticato vicino alla finestra
Se avete un balcone è ancora meglio, perché sarà la sorpresa del giorno di Natale. Procuratevi un classico campanello rosso di quelli che si usano per le decorazioni di Natale e un nastro. Fatelo trovare dal bambino come se fosse il campanello perso da una della renne. Se volete potete scrivere su una targhetta il nome di una delle renne (Rudolph!).
8. L’albero delle caramelle
In casa vostra sono permesse le caramelle? Qui è decisamente una eccezione solo per grandi occasioni. Per dimostrare quanto è magico Babbo Natale riempite il vostro albero di Natale di caramelle dicendo che è stato lui. L’effetto risulta migliore se riuscite a mettere dei rami secchi nella stanza o rami con le bacche rosse e li fate trovare con appese le caramelle.
9. Parlare con Babbo Natale
In rete ci sono diversi si dove creare video di Babbo Natale che si possono personalizzare con il nome del bambino. Noi l’anno scorso abbiamo usato quello della pubblicità della Coca-Cola che faceva una chiama finta sul cellulare e poi compariva come in video chiamata.
10. Timbro di approvazione sulla letterina dei bambini
A me piace conservare le letterine a Babbo Natale. In teoria le ha lui al Polo Nord. Qualche anno fa mi sono inventata la storia del timbro di approvazione. La mattina di Natale ritorna la letterina con il timbro. Se non sapete come farlo, quest’anno mi sono organizzata con una versione etichetta da stampare. Qui trovate il file PDF con il timbro di Babbo Natale da stampare.
Lascia un commento