
Facciamoci ispirare dall’immagine della ghirlanda di fiori per realizzare un disegno originale con carta, cartoncino e colori. Una bella ghirlanda da regalare e da appendere.
Le attività con la carta e i colori ci offrono l’occasione per sviluppare la motricità fine e personalizzare le nostre creazioni. In questa proposta i bambini possono inventare i fiori che vogliono applicare sulla ghirlanda, scegliere quali forme e quali colori usare. Ritagliando eserciteranno la coordinazione motoria. Vediamo in dettaglio come svolgere questa attività sulla primavera che può essere anche una creazione per Pasqua.
Occorrente
- Un foglio di cartoncino anche di recupero per la base
- un foglio bianco per i fiori
- filo di lana
- pastelli o pennarelli
- forbici e colla
Procedimento
Tracciamo un cerchio sul foglio di cartoncino cercando di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Per aiutarci possiamo usare un piatto o un altro oggetto rotondo di cui tracciare il perimetro. Disegniamo un secondo cerchio al centro del primo. Questa è la base della nostra ghirlanda. Ritagliamo la parte centrale e la parte esterna in modo da avere solo la base circolare.
Sul foglio di carta disegniamo alcuni fiori. Ogni fiore dovrà essere ritagliato e incollato sulla ghirlanda per cui non disegniamoli né troppo grandi né troppo piccoli. Facciamo qualche prova e completiamo il perimetro della base ricoprendola di fiori.
Coloriamo il singoli fiori cercando di alternare i colori e le sfumatura in modo che la composizione finale sia allegra e colorata. Incolliamo i fiori sulla base della ghirlanda. Tagliamo un piccolo pezzo di filo di lana con cui creare il sostegno per appendere la ghirlanda.
A lavoro terminato ogni ghirlanda sarà unica e originale. I bambini potranno sbizzarrirsi con le composizione e con la realizzazione di fiori.
Se avete bisogno di uno spunto, potete scaricare i modelli della ghirlanda e dei fiori che trovate nell’allegato.
PDF: ghirlanda di fiori da colorare
Lascia un commento