Ci sono caratteristiche della primavera che possiamo portare nelle nostre attività creative: i fiori, i colori, i cuccioli. Prendiamo spunto da questi soggetti per realizzare proposte creative che stimolino la motricità fine, l’espressione personale, il gioco e la fantasia. Ecco alcune idee per lavoretti sulla primavera!
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulla primavera
Riciclo creativo
Il rotolo prato – Un rotolo di carta diventa un piccolo prato. Il progetto è molto semplice. Tagliate i fili d’erba sul perimetro del rotolo. Dipingete con acquerello. Aprite il fili di erba verso l’esterno. Disegnate fiori, farfalle e coccinelle su un foglio di carta, ritagliate e incollate sui fili con la colla stick.
Sensory puzzle sulla primavera
Ho più volte espresso la mia passione per i sensory puzzle. Sono attività che stimolano la motricità fine attraverso il gioco. Troviamo tanti spunti per coinvolgere i bambini: la scelta dei colori, il gioco dei travasi, le disposizione delle forme. In questo sensory puzzle il tema principale sono i fiori, realizzati con ritagli di rotoli di cartone e riempiti con palline di cartoncino e pom pon.
Il sensory puzzle della farfalla ha una base fissa: i bordi e le divisioni interne sono incollate. Ogni volta si può ricolorare cambiando la combinazione dei colori. Si possono anche usare materiali diversi: palline di carta, bottoni, semi e legumi.
Fiori di carta
Possiamo riciclare un rotolo di carta e realizzare un fiore da colorare con le tempere o lasciare neutro. Qui trovate il tutorial per fiori di carta.
Ci sono molti modi per realizzare fiori con carta e cartoncino. Qui potete leggere le tecniche più facili per creare fiori di carta con i bambini.
Invito a giocare
Gli inviti a giocare sono proposte di materiale con cui decorare o colorare una sagoma di cartone. Ispirandoci alla primavera possiamo proporre sagome a forma di farfalle, conigli, fiori.
L’invito a giocare può essere proposto con materiale creativo o fiori ed elementi naturali da usare come colori.
Attività con i fiori
Raccogliere i fiori, posizionarli in una composizione, infilarli in una sagoma sono tutte attività per bambini che sviluppano la motricità fine e creano occasioni per stare all’aperto e osservare i fiori.
GUARDA ANCHE:
- Attività sui colori ispirata a Elmer
- Libri per bambini sulla primavera
- Attività per conoscere i fiori
- Lavoretti per la Pasqua
- Attività creative per bambini con i fiori
Lascia un commento