
Numicon è uno strumento manipolativo per avvicinare i bambini al concetto di numero e allo sviluppo di capacità matematiche. Ideato dall’Università di Oxford è una risorsa per sperimentare la matematica con attività pratiche.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica
Le tessere (o placche) Numicon raffigurano i numeri da 1 a 10. Lavorare con i Numicon significa creare situazioni di apprendimento con tessere da avvicinare, sovrapporre, confrontare… I Numicon sono utili per apprendere i numeri, raffigurare le quantità corrispondenti, effettuare operazioni aritmetiche, costruire forme geometriche, ecc.
Potete stampare i Numicon e decidere se utilizzarli neutri o colorarli. Per facilitare l’utilizzo dei Numicon si possono plasticare o ancora meglio incollare su pezzi di cartoncino (o cartone).
Come prime attività con i Numicon si possono posizionare piccoli oggetti sui cerchi per visualizzare la quantità corrispondenza ai numeri. A ogni tessera può essere abbinato il numero scritto in cifra. Si possono comporre i numeri sopra il dieci con le tessere a disposizione.
Materiale da stampare
Per svolgere le varie attività può essere utile stampare più copie del foglio con i Numicon e creare un kit di tessere pronte all’uso. Nei pdf trovate due versioni di Numicon: in versione piccola e più grande.
PDF: Numicon piccoli
PDF: Numicon grandi
Lascia un commento