I blocchi multibase da stampare sono un materiale manipolativo utile per affrontare argomenti di matematica come le migliaia o il volume. I disegni ripropongo una versione piana delle perle montessoriane o i regoli utilizzati nelle attività di matematica con i bambini della scuola primaria.
I disegni dei blocchi multibase ci permettono di toccare con mano i numeri. L’unità più piccola è il cubo singolo che rappresenta il numero 1. Una colonna di cubi raffigura la decina. Avvicinando dieci colonne otteniamo il centinaio. Sovrapponendo dieci centinaia otteniamo il numero mille. Giocando con le singole parti possiamo comporre ogni numero da 1 a 1000. Stampando più copie del pdf sarà possibile costruire numeri ancora più grandi.
Per preparare i blocchi è necessario stampare il pdf che trovate a fondo pagina. È composto da due pagine sulle quali trovate tutte le composizioni. Può essere utile colorare i cubi che rappresentano la stessa quantità, come i regoli. Ad esempio i cubi singoli potrebbero essere rossi, le colonne da 10 verdi, il cubo da mille giallo, ecc. Quando si usano manipolativi di carta è utile incollarli su cartoncino per riuscire a gestirli meglio. Li ritagliate e li usate sciolti.
Se utilizzate questo materiale online citate sempre come autore scuolainsoffitta.com
Lascia un commento