Con lo studio delle mappe dei testi narrativi possiamo scoprire le caratteristiche della fiaba, della favola, del mito, della leggenda e più in generale dei testi realistici, fantastici o autobiografici.
Mappa della fiaba
Le fiaba è testo narrativo che racconta una storia di fantasia in cui sono presenti personaggi umani ed elementi magici. Sono testi della tradizione orale che vengono narrati con scopo di intrattenimento. La trama, lunga e articolata, porta sempre a un lieto fine. La caratteristica principale della fiaba che la distingue dalla favola è l’assenza di un insegnamento morale. Il bene trionfa sul male come atto di giustizia ma non c’è uno scopo educativo in questo testo.
PDF: mappa concettuale della FIABA
Mappa della favola
La favola è un testo di fantasia scritta da un autore e questo uno dei primi elementi che ci aiuta a distinguere la favola dalla fiaba. I personaggi delle favole sono animali parlanti per spesso interpretano vizi e virtù umane. Il racconto ha struttura più semplice della favola e ha un chiaro intento morale, che sia esplicito o sottinteso.
PDF: mappa concettuale della favola
Mappa del mito
Il mito è un testo di fantasia che nella storia ha assunto il ruolo di testo informativo, cercando di spiegare fenomeni naturali attraverso avventure immaginarie di divinità e mostri in conflitto con la razza umana.
PDF: mappa concettuale del mito
Mappa della leggenda
La leggenda è un testo fantastico con cui si è cercato di dare una spiegazione immaginaria non solo a eventi naturali, ma anche all’origine di piante e fiori.
PDF: mappa concettuale della leggenda
Mappa del testo realistico
Il testo realistico ha riferimenti temporali e di luogo ben definiti. Le finalità per cui viene scritto sono di divertire, informare, ricordare o semplicemente intrattenere.
PDF: mappa concettuale del testo realistico
Mappa del testo fantastico
Il testo fantastico è basato su fatti che non sono reali. Pur avendo molte caratteristiche in comune con il testo realistico è l’origine della storia a marcare una grossa differenza tra i due tipi di testo.
PDF: mappa del testo fantastico
Mappa del testo autobiografico
La caratteristica del testo autobiografico è di essere scritto in prima persona con riferimenti certi di luogo e di tempo. Il diario è un esempio di testo autobiografico di cui possiamo avere varie tipologie.
Lascia un commento