La raccolta di disegni sull’autunno propone attività di arte con i bambini invitandoli a colorare i soggetti giocando con i colori e le forme.
Uno degli aspetti dell’autunno che piace e affascina e la varietà dei colori. Le sfumature delle foglie, delle chiome degli alberi sono uno spettacolo che l’autunno ci regala. A ben guardare con è solo sugli alberi che troviamo questi colori bellissimi, ma anche nel manto di alcuni animali che alla luce si riempiono di riflessi. I disegni di questa raccolta hanno proprio questo scopo, ossia sviluppare l’osservazione in natura andando alla ricerca delle sfumature e giocare con i colori per rendere quello stesso effetto sulla carta.
I soggetti nei disegni sono realizzati secondo tecniche che permettono di dividerli in sezioni. Sono piccole parti vicine tra loro che possiamo colorare in modo diverso. In una foglia ci possono essere più tonalità di giallo, forse anche qualche striatura di verde o di marrone. Gli alberi nei primi giorni di autunno sfoggiano diversi colori nello stesso momento, con alcune foglie gialle e altre verdi o rosse.
Sfruttando le linee che divino i soggetti diventa più semplice avvicinare colori diversi e osservare l’effetto finale. La stessa foglia colorata da due persone difficilmente sarà uguale. Provare a confrontarsi, ma solo a lavoro finito, potrebbe essere un divertente esercizio di creatività.
Lascia un commento