Vedere un film a scuola non è la scelta di un insegnante “pigro e poco preparato che mette su un film invece di fare vera didattica”, ma una esperienza di insegnamento e apprendimento. Il libro Con Occhi Nuovi di Manlio Castagna (ed. Erickson) è uno strumento ricco di spunti per insegnare a guardare i film apprezzandone l’arte.
Come scrive l’autore nelle prime pagine, il film a scuola vengono proposti per parlare di altro. Guardiamo un film sulla Shoah per parlare del genocidio degli Ebrei. Proponiamo un film sulla mafia per affrontare il tema della legalità. Quando guardiamo il film per apprezzarne il linguaggio? In quali occasioni riusciamo a portare l’attenzione sull’arte cinematografica? Il cinema mette in relazione pittura, fotografia, linguaggio, musica, scrittura… Sarebbe riduttivo considerare il cinema una somma di arti perché è esso stesso un’opera d’arte.
Dopo una panoramica sulla storia del cinema, il libro ci introduce al linguaggio del cinema. Educhiamo lo sguardo a comprendere quella che viene definita “la grammatica del regista” fatta di inquadrature, angolazioni e movimenti, luce, colore… Impariamo a riconoscere le tecniche per capire l’effetto diverso che ognuna genera in chi guarda.
Superato il percorso introduttivo, si passa alle attività per i ragazzi. Le proposte sono complessivamente 15. Si lavora su film a scelta, ma anche su fotografie e immagini attraverso il computer. Di ogni attività abbiamo l’indicazione degli obiettivi formativi, del materiale necessario e delle indicazioni per procedere. Le domande che corredano le attività sono il nucleo del lavoro che porta i ragazzi a commentare, analizzare e rielaborare.
Nella sezione finale del libro troviamo una ricca filmografia per la scuola con suggerimenti di film per la didattica.
Con occhi nuovi
Integrare i film nella didattica della scuola secondaria
di Manlio Castagna
ed. Erickson
Lascia un commento