Scopriamo i numeri da 0 a 10 con gli albi illustrati. Ascoltiamo le storie che aiuteranno a comprendere i numeri e la quantità che rappresentano. È una piccola bibliografia per bambini della classe prima o dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia.
Zero
- Il polpo ha zero ossa di di
- Il trionfo dello zero di Gianni Rodari e Elena del Vento (Edizioni EL)
- Ciao, sono Zero di Luca Novelli (Valentina Edizioni)
Uno, due, tre
Uno due tre di Giorgio Volpe (Kite) – Rosso e Quik sono amici inseparabili, ma il letargo è lungo da passare. Mentre Quik se lo gode dormendo, Rosso, rimasto solo, fa amicizia con Bus il tasso. Quando Quik si sveglia, Rosso vorrebbe affrontare la questione, ma non sa bene come fare. Nella loro amicizia a due, come potrebbe rientrare un terzo? Questo albo affronta il tema dell’amicizia e della gelosia infantili, con un finale a sorpresa che ci ricorda che è sempre possibile un’ottica inclusiva. Età di lettura: da 3 anni.
- Uno in più (Kalandraka)
- Due a me, uno a te (Terre di Mezzo)
- Le avventure del signor 1 (Feltrinelli Kids)
Quattro
Quattro artisti che contano – Quattro amici molto speciali e “in forma” ci porteranno alla scoperta delle forme geometriche, per sperimentare in prima persona quanto sia importante avere a che fare con gente… che conta!
- Quattro zampe per andare lontano (Terre di Mezzo)
Cinque
Gli orribili cinque (Emme Edizioni) – “Gli orribili cinque noi siam! Fuggono tutti alla nostra vista, non c’è bisogno di gridare: Pista!” Ecco a voi il facocero, la iena maculata, l’avvoltoio orecchiuto, lo gnu e il marabù. Li chiamano gli Orribili Cinque… Ma lo sono veramente?
- Bastano cinque ciliegie (Terre di Mezzo)
- Le cinque sorelle dita (Editoriale Scienza)
Sei
I sei servi – Tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm, un classico rivisitato in chiave moderna. Grazie all’originale tratto di Gaia Stella, i servi protagonisti diventano dei simpatici animali in grado, grazie alle loro caratteristiche, di aiutare il loro principe in ogni occasione.
- Sei corvi di Leo Lionni (Babalibri)
Sette
Il lupo e i sette capretti – La celebre storia dei sette capretti in balia di un lupo affamato, per fortuna uno di loro riesce a smascherare il lupo.
Otto
Leo, otto volte eroe – Leo è un polpo e ogni mattina deve infilare otto maniche, otto guanti…una gran fatica! Sarebbe molto più comodo essere un’anguilla… Ma con otto braccia si possono fare mille cose in più!
Nove
Clic – Un gruppo di nove animali se ne va a spasso per il mondo, dal Polo Sud alle montagne rocciose, dalla foresta pluviale al Grand Canyon.
Dieci
Dieci piccole pesti – Dieci piccole pesti giocano sull’altalena. Ma uno di loro vola troppo in alto… e ne rimangono solo nove. Cosa sarà successo al decimo? Nove piccole pesti si raccontano storie di vampiri attorno al fuoco. Ma uno di loro si prende una bella paura… e ne rimangono solo otto. Cosa sarà successo al nono? Otto piccole pesti esplorano il fondale di un laghetto. Ma uno di loro confonde un piranha per un pesce rosso… e ne rimangono solo sette…
- 10 Gatti (Valentina)
- Dieci maestri deliziosi (Lapis)
Albi illustrati sui numeri
Nel bosco andata e ritorno – Seguendo la volpe vieni con me e fra la natura scopriamo chi c’è. Dieci, poi nove, poi otto, poi sette, la furba volpe nascosta si mette sei, cinque, quattro, poi tre, due, uno, nel bosco non manca davvero nessuno! Il tempo cambia senza aspettare, indovina le quattro stagioni cambiare.
GUARDA ANCHE: Una zuppa di sasso
10 Cani in città – Camillo fa una passeggiata in città e incontra un sacco di strani animali: 4 pinguini, 3 gatti, 2 rospi, 1 indiano, 1 coccodrillo che gioca a nascondino e 10 scatenatissimi cani. dal mercato alla scuola, ogni pagina è una scoperta!
Lascia un commento