L’invito a giocare è un allestimento che propone ai bambini materiali e strumenti per giocare. L’invito è dato dalla poliedricità dei materiali offerti: materiali creativi, oggetti naturali e di riciclo (loose parts). Possiamo aggiungere uno stimolo ulteriore offrendo schede da utilizzare come tavole di lavoro per sperimentare i materiali proposti. Ho preparato alcune schede per loose parts che potete scaricare in pdf.
GUARDA ANCHE: Guida sulle attività con loose parts
Schede per loose parts su grandezza e lunghezza
In queste due schede i bambini trovano i riferimenti per dividere il loro materiale in base alla grandezza o alla lunghezza. Si familiarizza con gli opposti (grande-piccolo, lungo-corto) e si sviluppa la percezione visiva. Raccogliamo un cestino di foglie e dividiamole tra grandi e piccole, tra lunghe e corte.
PDF: tavola grandezza e tavola lunghezza
Schede per i collage
Il viso da personalizzare con i materiali a disposizione e l’albero a cui creare foglie o fiori sono due schede che possiamo utilizzare per realizzare un collage sia con le loose parts sia con i materiali creativi.
PDF: tavola viso e tavola albero
Schede di pregrafismo
Le punte e i cubi che offrono due tipi di linee con cui sperimentare il pregrafismo. Possiamo sovrapporre oggetti sulle linee e prendere confidenza con concetti come dritto e storto, orizzontale e verticale, angolo, diagonale. Lungo le linee possiamo disporre oggetti uguali tra loro, oppure creare dei pattern alternandoli.
PDF: tavola pregrafismo punte e tavola pregrafismo cubi
Schede con linee da ricalcare
Riprendiamo il concetto di pregrafismo delle linee, ma sviluppiamo una figura. In queste due schede abbiamo il fiocco di neve e il sole. Cerchiamo piccoli oggetti adatti a ricalcare le linee per valorizzare questi disegni.
PDF: tavola fiocco di neve e tavola sole
Schede con forme da riempire
Un cuore e una foglia sono due forme semplici che possiamo giocare a riempire con vari tipi di oggetti: ghiande, foglie sbriciolate, sassolini, legumi, ecc. Oltre al divertimento di creare una composizione valorizzando le caratteristiche dei materiali, possiamo fare un ottimo esercizio di motricità fine.
PDF: tavola cuore e tavola foglia
GUARDA ANCHE: 50 Tavole Montessori fai da te
Lascia un commento