Impariamo cosa sono le frazioni equivalenti con un materiale per esercitarci: le strisce di carta da ritagliare e colorare per sperimentarne direttamente il valore.
Le frazioni equivalenti sono frazioni che rappresentano la stessa quantità o lo stesso valore, ma sono scritte in forme diverse. Ad esempio, le frazioni 1/2, 2/4 e 3/6 sono tutte equivalenti perché rappresentano la stessa parte intera. Le frazioni equivalenti sono utili in molte situazioni matematiche, ad esempio per semplificare calcoli o confrontare quantità in modo più intuitivo.
GUARDA ANCHE: Come spiegare le frazioni ai bambini
Frazioni con le strisce di carta
Per comprendere meglio le frazioni equivalenti possiamo utilizzare le strisce di carta. Sono indicate le frazioni in forma di rettangolo. Le frazioni così rappresentate possono aiutare a comprendere i valori. Avvicinando ad esempio due rettangoli di valore 1/12 potremo scoprire che sono lunghi quanto uno da 1/6, sono equivalenti. Come prime operazioni possiamo sperimentare somme e sottrazioni tra le frazioni utilizzando le strisce di carta già pronte.
Come preparare il materiale
Nel pdf trovate le strisce da ritagliare per poter manipolare le frazioni. Può essere utile colorarle in tonalità diversa. Incollarle su un cartoncino può rendere più semplice manovrare i singoli rettangoli. Ritagliate le strisce e le singole frazioni per provare a sommarle e sottrarle.
Materiale da stampare
Il file da stampare è in bianco e nero, predisposto per stampa in formato A4.
PDF: Frazioni a strisce
Lascia un commento