Il mito di Persefone spiega perché arriva la primavera e i fiori sbocciano. È un racconto affascinante da leggere e rappresentare con i disegni. Alcuni disegni da colorare li trovate anche qui, pronti per essere stampati.
GUARDA ANCHE: Racconti sulla primavera
Il mito di Persefone
Vi propongo una versione per bambini del mito di Persefone. Se volete potete stampare la scheda e conservarlo.
Un giorno Ade, dio degli inferi, era così stanco di stare da solo e al buio nel suo mondo sottoterra che decise di salire in superficie. Capitò in mezzo a grande prato pieno di fiori, ricco di colori e profumi. Vide una ragazza che raccoglieva un mazzo di fiori e se ne innamorò a prima vista. Si chiamava Persefone ed era la figlia di Demetra, la dea dell’abbondanza.
Ade agì d’istinto: rapì Persefone e la portò nel suo mondo per farne la nuova regina. Le diede da bere il succo di melograno per farla innamorare di sé, e lei non volle più lasciarlo.
Demetra, la madre di Persefone, cercò a lungo la figlia. Quando scoprì cosa era successo chiese aiuto a Zeus, il padre di tutti gli dei, ma lui non la ascoltò. La donna era così disperata per la mancanza della figlia che smise di portare abbondanza sulla terra. Non c’era più erba per gli animali, i campi non producevano frumento e sugli alberi non c’era frutta. Zeus decise quindi di ascoltare la richiesta di questa madre e propose a Ade un accordo.
Persefone avrebbe passato sei mesi all’anno con Ade, nel buio del regno degli inferi, e sei mesi con la madre alla luce sulla terra. Da quel giorno quando Persefone è lontana la natura si addormenta, ma quando torna sua madre Demetra per la gioia riempie i prati di fiori, i campi di frumento e gli alberi di frutti.
PDF: Il mito di Persefone per bambini
Attività per bambini
Il mito spiega l’arrivo della primavera, ma le informazioni che dà il racconto non sono corrette dal punto di vista scientifico. Con i bambini possiamo analizzare il racconto per comprendere cosa simboleggiano Ade (buio) e Demetra (luce). Con l’aiuto di modello del sistema solare possiamo spiegare il movimento della Terra attorno al Sole.
GUARDA ANCHE: Cornicette sulla primavera
Disegni da colorare
Qui trovate alcuni disegni da stampare ispirati alla Primavera, come viene rappresentata nel mito di Persefone, quindi con le sembianze di una ragazza avvolta dai fiori.
Lascia un commento