Per chi cerca un’idea per fare didattica all’aperto, ho preparato una caccia al tesoro ispirata alla ortografia. È un’attività per bambini da proporre all’aperto per rinforzare la conoscenza delle difficoltà ortografiche. In questo gioco ci concentreremo sulle parole con GLI e LI. Scopriamo come organizzare il gioco!
GUARDA ANCHE: Schede su GLI e LI
Caccia al tesoro
L’obiettivo del gioco che spiegheremo ai bambini è trovare all’interno dell’area di gioco che indicheremo i 17 oggetti che hanno nomi con GLI. Spieghiamo che nell’area ci sono anche 3 intrusi, dei trabocchetti, ossia oggetti che si scrivono con LI. I bambini dovranno riconoscere questi ultimi, saperli indicare, ma non dovranno raccoglierli. Vince la squadra che riconosce il maggior numero di oggetti.
Preparazione del gioco
Per organizzare questa caccia al tesoro ortografica avremo bisogno di alcuni oggetti naturali e di altri che dovremo portare da casa. I vari elementi sono oggetti con un nome che contiene GLI o LI. Come vedrete dall’elenco sono in gran maggioranza gli oggetti con GLI, questo ci permette di utilizzare gli oggetti con LI come “tranelli”. Saranno oggetti presenti nell’area di gioco ma i bambini dovranno capire che erano gli intrusi, oggetti da non raccogliere per la caccia al tesoro.
Oggetti da recuperare
Tra gli oggetti per la caccia al tesoro ci sono elementi naturali, come ad esempio una foglia o un trifoglio. Per poterli inserire nel gioco dovremo metterli ben in evidenza, ad esempio riporli su un tavolo o fissarli a una ringhiera con del nastro adesivo. Dove possibile cerchiamo di mettere almeno due elementi per ogni oggetto così possiamo dividere i bambini in due squadre. Questa è la lista di oggetti che utilizzeremo:
- trifoglio
- foglia
- bottiglia
- tovagliolo o tovaglia
- biglietto
- maglione
- conchiglia
- sveglia
- paglia o paglietta
- medaglia
- foglio
- ventaglio
- tagliere
- apribottiglie
- coniglio (giocattolo in plastica o disegno)
- biglia
- aglio
I tre oggetti con nomi che contengono LI sono i nostri trabocchetti, ossia oggetti che disporremo nello spazio di gioco ma che non dovranno essere raccolti perché non si scrivono con GLI. Si tratta di:
- saliera
- ciliegia (se non è stagione, usate una versione di plastica o un disegno)
- cavaliere (giocattolo o disegno).
Lascia un commento