Si scrive con GLI o con LI? Sono tante le parole della lingua italiana per cui possiamo avere il dubbio di come si scrivono correttamente. A volte ci sono influenze dialettali che interferiscono e ci rendono più difficile riconoscere il suono corretto. Analizzando il vocabolario delle parole italiane con GLI e LI possiamo individuare alcune indicazioni per non sbagliare.
GUARDA ANCHE: Schede di ortografia da stampare
Leggere, scrivere, esercitarsi sono attività che aiutano a porre attenzione alle parole a come si scrivono correttamente. In ortografia ci sono indicazioni che possiamo adottare come regole per aiutarci a scrivere bene. Una difficoltà ortografica che merita attenzione è la differenza tra GLI e LI. Per non confonderci possiamo memorizzare queste indicazioni.
GUARDA ANCHE: Caccia al tesoro su GLI e LI
Si usa LI
Tra le parole che ci possono confondere sulla scrittura corretta ci sono quei sostantivi che contengono il suono LI seguito da una vocale. Per non confondere GLI e LI, proviamo a ricordarci che si usa LI in questi casi:
- nelle parole con doppia L: allievo, sollievo, cancelliere
- all’inizio di parola: lieto, lievito
- nelle parole derivate che indicano un mestiere: stalliere, cavaliere, giocoliere, gioielliere
- nei nomi propri: Giulia, Emilio, Liliana, Aurelio
- in molti nomi geografici: Italia, Emilia Romagna, Australia, Sicilia
- quando significa “loro/essi” come complemento oggetti, esempio: “Li ho avvisati”
- nei nomi di origine latina: domicilio, ciliegia
Si usa GLI
Oltre ai casi esclusi in precedenza dall’uso di LI, si scrive GLI in queste situazioni:
- quando significa “a lui/a loro”, esempio: “Gli ho portato un regalo”
- articolo maschile plurale, esempio: “Apri gli occhi”
- nei nomi propri Gigliola e Guglielmo
Schede su GLI e LI
Le schede sulle difficoltà ortografiche sono realizzate in formato tessera con soluzioni. Ogni scheda ha un numero e e l’indicazione della difficoltà ortografica a cui fa riferimento. L’attività è composta da dieci frasi con parole da completare. I bambini possono riportare sul proprio quaderno di esercizi le frasi complete o solo le parole mancanti. Incollate le singole schede su cartoncino, ritagliatele e componete un set di materiale per il ripasso ortografico.
PDF: schede ortografiche GLI o LI
Mappa su GLI e LI
La mappa riassume in modo schematico le regole per l’uso di GLI e LI. Nel pdf da stampare trovate la mappa in formato A4 in bianco e nero.
Lascia un commento