Per quella che comunemente chiamiamo Festa della Donna, ma che in realtà è la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, ho preparato alcune schede da stampare con attività per bambini.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna si affrontano molti argomenti legati all’emancipazione femminile, al rispetto delle donne sul posto di lavoro e nella società. I temi potrebbero essere tanti e possiamo scegliere quelli più adatti all’età e alla sensibilità dei bambini. Ho preparato delle schede didattiche che non entrano in dettaglio sulle tematiche aperte ma che propongono attività di riflessione.
GUARDA ANCHE: Disegni per la festa della donna
Linguaggio
Il rispetto dei diritti della donna si può dimostrare anche utilizzando un linguaggio corretto quando descriviamo quale lavoro svolge. È impegno della Accademia della Crusca portare l’attenzione sull’esistenza di vocaboli femminili per alcuni nomi di mestieri in cui si utilizza erroneamente il maschile sia per uomini sia per donne. Questo è il tema della scheda Mestieri al Femminile.
Gender gap
In molti ambiti i diritti riconosciuti alle donne non sono gli stessi che vengono riconosciuti agli uomini. Parliamo di ruoli e incarichi lavorativi, salari, ma anche aspettative su quali dovrebbero essere le mansioni di una donna e i suoi obiettivi di vita. Alcuni di questi argomenti rientrano nell’elenco dei termini da cercare che trovate nella scheda Le parole dell’8 marzo. Sarebbe bello poter commentare ogni parola.
Percorso da fare insieme
La storia ci racconta delle conquiste fatte dalle donne che scendevano in piazza per ottenere il riconoscimento dei propri diritti. Il percorso verso una società basata sul rispetto e sulla collaborazione richiede sforzi non solo femminili, ma anche da parte degli uomini. Nella scheda sulla Giornata Internazionale dei diritti della donna ho inserito un disegno in cui un bambino e una bambina sorreggono il mondo. Per me sintetizza il bisogno di fare un percorso insieme collaborando. È una immagina che può essere riassunta con tante parole (rispetto, uguaglianza, collaborazione) ma anche con una descrizione più articolata.
Schede da stampare
Nel file pdf trovate le schede descritte, pronte da stampare. Le pagine e i disegni sono in bianco e nero.
Lascia un commento