La Festa della Donna è in realtà la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. In questa ricorrenza si toccano argomenti importanti e a volte difficili da spiegare ai bambini. Ho preparato due tipologie di disegni per la Festa della Donna. Vediamole insieme!
Non è semplice spiegare ai bambini quale sia il significato della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. In base alla loro età possiamo parlare del bisogno di riflettere che meritiamo gli stessi diritti e abbiamo capacità che dovrebbero godere dello stesso rispetto. Possiamo analizzare le frasi che fanno arrabbiare le bambine, come ad esempio “Sei solo una femmina” o “Non è per te, è roba da maschi”. Allo stesso modo ci saranno occasioni in cui anche i maschietti si sentono esclusi e si può parlare di cosa provano. Ridurre tutto il significato dell’8 marzo a dei disegni può sembrare sminuente, ma si tratta solo di un punto di partenza: possiamo commentare i disegni, cercarne il significato o scegliere parole che riassumano il messaggio trasmesso.
GUARDA ANCHE: Schede per la festa della donna
Disegni per la Festa della Donna
Nei primi due disegni per la festa della donna vi propongo immagini tradizionali per questa ricorrenza: il disegno della mimosa. Trovate il bouquet di mimosa e il rametto di mimosa. Nel secondo disegno i fiori sono più grandi e quindi è una disegno facile da colorare anche per bambini piccoli.
- disegno mimosa 1 (PDF)
- disegno mimosa 2 (PDF)
In questi disegni per la Festa della Donna vi propongo immagini diverse: sono bambine e bambini che sorreggono il mondo insieme o che si tengono per mano. È un modo per comunicare il senso di uguaglianza che vogliamo trasmettere, ma anche di collaborazione e unità.
- Festa della donna disegno (PDF)
- Festa della donna disegno 2 (PDF)
Lascia un commento