Nelle schede sull’albero abbiamo elencato gli utilizzo del legno, tra i quali c’è la produzione della carta. Cosa avviene invece quando la materia prima arriva dai nostri rifiuti? L’impegno a fare la raccolta differenziata per la carta ha un valore importante per l’ambiente. Nella scheda sul riciclo della carta scopriamo i passaggi del riciclo della carta dalla raccolta dei rifiuti alla produzione di nuova carta.
Ho preparato una scheda con il disegno del processo di riciclo della carta. Sono rappresentati alcuni dei momenti più importanti della trasformazione della carta usata in carta per nuovi utilizzi. Nella scheda trovate gli spazi in cui scrivere il nome della fase scegliendo tra le definizioni proposte a fondo pagina. Guardiamole insieme.
Fasi del riciclo della carta
Raccolta differenziata in casa. È la prima parte del processo ed è la più importante perché senza la raccolta della carta non avremmo materiale per produrne di nuova. In casa, come nei molti luoghi di lavoro e di svago, separiamo i rifiuti di carta dai rifiuti generici o di altri materiali per poterli riciclare.
Raccolta differenziata in strada. Possiamo portare i rifiuti di carta nelle campane della raccolta differenziata o, dove ci sono, nei cassonetti condominiali. Da qui verranno raccolti dai camion dell’azienda che si occupa dei rifiuti per portarli in discarica.
Smistamento dei rifiuti. I camion portano in discarica i rifiuti e li riversano in grossi cassoni per lo smistamento. Questi cassoni verranno prelevati da altri camion per trasportare il materiale in cartiera.
Macerazione. I rifiuti di carta sono arrivati in cartiera dove verranno lavorati per produrre nuova carta. La macerazione è uno dei primi passaggi. I rifiuti vengono ridotti in piccoli pezzi e macerati per comporre nuova carta.
Produzione di nuova carta. In base al tipo di prodotto che si vuole ottenere seguiranno altre fasi alla macerazione, come lo sbiancamento, la realizzazione di bobine, ecc.
Realizzazione di nuovi prodotti. Con il nuovo materiale, carta o cartone che sia, si realizzano nuovi prodotti: scatole, giornali, sacchetti, confezioni, libri, ecc.
Scheda sul riciclo della carta
Nel pdf trovate la scada sul riciclo della carta da scaricare. Il file è predisposto per la stampa in formato A4 in bianco e nero.
PDF: scheda riciclo carta
Lascia un commento