L’attività sul viso astratto può essere proposta ai bambini con diversi obiettivi, in base all’età e al percorso di apprendimento. Può essere una attività di Carnevale legata al tema delle maschere o un gioco sullo schema corporeo. Nel percorso di arte può essere una proposta legata a Picasso. In un percorso sulla conoscenza di sé può rappresentare un’occasione per raccontarsi attraverso i colori. Vi presento il materiale come gioco adatto a tutte le età.
Obiettivo
Oltre ai vari percorsi a cui possiamo agganciare questa attività, il materiale preparato può essere proposto come gioco. Lo scopo è comporre una viso realizzando un collage di parti disegnate con stili diversi.
Materiale
A fondo pagina trovate il pdf da stampare con le parti del viso in bianco e nero. Occorreranno anche:
- foglio o cartoncino
- matite o pennarelli colorati
- forbici e colla
Preparazione
Stampate il pdf in cui trovate 16 disegni di occhi, nasi e bocche diversi. Alcuni disegni sono volutamente proposti ruotati orizzontalmente, come ad esempio l’occhio destro e l’occhio sinistro. Noterete che c’è molta varietà di stili: fumetto, lineare, geometrico, ritrattistico ecc. Ogni dettaglio del viso è inserito in un quadrato per facilitare il ritaglio. Tagliate tutti i quadrati e disponeteli capovolti. Ogni partecipante deve avere a disposizione 2 ritagli di occhi, un naso e una bocca. Se necessario qualche foglio potrà essere stampato doppio.
Procedimento
Ogni partecipante pesca due ritagli dal mazzo degli occhi, uno da quello del naso e uno da quello della bocca. Sul proprio foglio disegna il profilo del volto che potrà essere un ovale, un rettangolo o un semicerchio. Compone il collage del viso posizionando i dettagli. Completa il disegno con i colori ed eventuali decorazioni (facoltative).
Variante
In alternativa possiamo disporre i dettagli del viso in modo che ogni partecipante possa vederli e scegliere quello che preferisce per comporre il viso o la maschera.
Materiale da stampare
Nel pdf trovate 3 fogli con occhi, 2 con nasi e 2 con bocche. Sono disegni in bianco e nero da colorare.
Lascia un commento