Trasmettere il messaggio di quanto sia bello stare insieme è uno dei propositi delle attività di Natale per bambini. Portiamo questa idea nella preparazione della decorazione per la porta della classe o di casa. Il progetto che vi propongo è un poster diviso in tanti riquadri che ogni bambino colorerà a proprio piacere. Assemblando l’albero di Natale da appendere avremo un risultato che rappresenterà l’unicità di ognuno e del gruppo unito.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sul Natale
Ci sono tante idee che possiamo utilizzare per realizzare una decorazione per la porta della classe. Tra le più semplici da realizzare pensiamo a:
- un albero di Natale composto dalle impronte delle mani dei bambini
- una raccolta di disegni che rappresentino il Natale
- un gigantesco calendario dell’avvento dove segnare i giorni che mancano a Natale.
LEGGI ANCHE: Decorazioni di Natale a costo zero
Poster a riquadri
Il poster a riquadri rappresenta un albero di Natale con tante sezioni da colorare. È diviso su più fogli in modo che ogni bambino abbia una sezione del disegno da colorare. Ci sono parti più semplici, che riportano le stelle e altre con più dettagli per chi ha voglia di mettersi alla prova.
Stampate il pdf e avvicinate i fogli per ricomporre la forma dell’albero. Decidete se colorare o meno lo sfondo. Fate scegliere a ogni bambino cosa preferisce colorare. Ogni sezione potrà essere colorata da uno o più bambini, promuovendo l’idea di aiuto reciproco.
Dopo aver completato la coloritura, incollate le pagine per formare l’albero. Se preferite potete incollare le pagine su un foglio di carta da pacco e fissare il poster alla porta della classe.
Lascia un commento