
Ho preparato alcuni disegni utili per le attività sullo schema corporeo con i bambini. Sono immagini semplici e stilizzate. Vi suggerisco alcuni utilizzi per ogni disegno.
GUARDA ANCHE:
Schema corporeo neutro
In questo disegno c’è la figura umana di un bambino senza dettagli. Potrete proporlo come base per disegnare se stessi o un personaggio legato alle favole. Se proponete l’attività a un gruppo di bambini può essere bello unire tutti i disegni per osservare insieme quanto ognuno di noi sia unico.
PDF: schema corpo umano neutro
PDF: disegno della figura umana
Schema corporeo bambino e bambina
In questi due disegni c’è un accenno alla caratterizzazione del bambino e della bambina. Può essere una immagine da proporre ai bambini che si spaventano se nei disegni della figura umana non vedono i tratti del viso. Questi disegni possono essere utilizzati per la descrizione di se stessi, per le attività sui vestiti, per l’apprendimento dello schema corporeo. Oltre alla decorazione dei disegni potete ritagliare le immagini in 4 o 6 parti, in base all’età dei bambini, per farne un puzzle da ricomporre.
PDF: disegno bambino e disegno bambina
Schema viso neutro
Il disegno dei viso è una base per attività di collage, per la decorazione con foglie secche e altri elementi naturali, ma anche per attività con lo specchio in cui i bambini provano a disegnare il proprio volto.
PDF: schema viso neutro
Parti del corpo
In questa scheda sono inseriti i vocaboli del corpo umano da scrivere nelle caselle corrispondenti. È una attività per bambini più grandi rispetto ai materiali precedenti.
Attività carinissima, utile.
grazie
Grazie, Roberta