Come si scrive una storia? Esercitarsi a inventare racconti e favole permette di comprendere come si struttura una storia. Seguendo la scheda con la divisione della storia a blocchi sarà facile comporre il proprio racconto facendosi guidare dalle istruzioni.
L’arte di scrivere bene si apprende con molto esercizio. Non è importante solo l’uso corretto della grammatica e dell’ortografia, per raccontare bene una storia è necessario apprendere l’ordine logico. Nei diversi tipi di componimenti l’ordine logico cambia. Nel tema c’è una introduzione, uno svolgimento e una conclusione. Nel racconto di fantasia che prevede l’accadere di un evento (problema, sfida, ecc.) l’ordine logico è simile a quello della favola.
Nella scheda trovate la struttura della storia divisa in blocchi. Per aiutare la stesura del racconto possiamo organizzare la storia in quattro blocchi principali. La stessa struttura è presente nel pdf del libro da scrivere, cambia solo l’impostazione grafica e gli spazi a disposizione.
I disegni nelle icone si riferiscono agli elementi classici della favola. In queste schede li teniamo presenti come punto di riferimento, ma non sono indicativi della storia che dobbiamo scrivere.
Protagonista
C’era una volta… chi? Nell’icona è rappresentata una corona. Il protagonista può essere un principe o una principessa come nelle favole, ma anche un bambino e una donna. Iniziamo il racconto descrivendo il soggetto principale del nostro racconto. Come si chiama? Dove vive? La descrizione può comprendere anche l’aspetto fisico e caratteriale o ciò che ama fare nelle sue giornate.
Accadimento
Un giorno… Nella storia succede qualcosa. È l’argomento di cui vogliamo parlare, un problema. Il protagonista si ammala, riceve una brutta notizia o una minaccia. Arriva qualcuno che rompe gli equilibri e cambia la situazione in cui viveva il nostro protagonista. Nell’icona è rappresentata una pergamena per ricordare il concetto di notizia, intesa come accadimento.
Soluzione
Finalmente… Si presenta una soluzione al problema. Nell’icona è rappresentata una bacchetta magica per ricordarci che in questa parte della storia c’è la svolta. La soluzione può essere rappresentata da un aiutante, un amico del protagonista, una medicina, una formula chimica, ecc.
Finale
Alla fine… Nella parte conclusiva raccontiamo come finisce la storia, come si è salvato il nostro protagonista o come ha risolto il problema. Nell’icona è rappresentato un diamante per ricordarci come nelle favole arrivi nel finale la dichiarazione, l’anello di matrimonio o il ritrovamento del tesoro.
PDF da stampare
Nei due pdf trovate la stessa struttura impagina in modo differente. Nella scheda i blocchi della narrazione sono su un’unica pagina, mentre nel libro c’è l’impostazione di un libretto da scrivere e rilegare.
Lascia un commento