I cuscini che troviamo sui divani e sui letti possono diventare la base per un gioco. Li possiamo trasformare in personaggi, luoghi per i giochi di fantasia, percorsi e altro ancora. Vediamo nello specifico come realizzare questi giochi.
1.
Isola nel mare
Uniamo i cuscini a forma di cerchio e facciamo finta che siano diventati un’isola. Potremo stendere un telo sotto ai cuscini per simulare il mare. Spargere pesci giocattolo o disegnarli noi stessi. Realizzare una canna per pescare e un binocolo per controllare se all’orizzonte spunta una nave di pirati.
GUARDA ANCHE: Giochi da fare con una corda
2.
Capanna
Utilizzando i cuscini come pareti si può costruire una capanna molto semplice dove potranno entrare i bambini o i loro pupazzi.
3.
Letto speciale
Può non sembrare ma anche il gioco del lettino speciale stimola la fantasia dei bambini. Allineate i cuscini uno vicino all’altro e procuratevi una coperta o un lenzuolo con cui avvolgerli.
4.
Pupazzo
Un cuscino può diventare un personaggio con cui giocare. Arrotolandolo a cilindro potremo mettergli una sciarpa, un cappello e forse anche un paio di occhiali per farne un pupazzo con cui giocare quel pomeriggio.
5.
Cavallo
Sormontando più cuscini dovreste riuscire a realizzare una struttura sufficientemente alta da poter essere cavalcata dai bambini, ovviamente per fantasia. Alcuni cuscini potranno costituire il dorso del cavallo e uno posto in verticale sarà la testa.
6.
Gioco di movimento
Ci sono due modi in cui potete usare i cuscini per realizzare un gioco di movimento. Potete utilizzarli come parte di un percorso a ostacoli. Su alcuni cuscini i bambini potranno salire, altri dovranno saltarli e altri ancora potranno essere percorsi girando attorno. In alternativa potete utilizzare due cuscini, su uno state in piedi e l’altro lo ponete davanti a voi per poi passarci sopra. A quel punto prendete il cuscino su cui eravate prima, che adesso è dietro di voi, e mettetelo davanti. Proseguite in questo modo fino a raggiungere il traguardo.
GUARDA ANCHE: Giochi da fare con una coperta
Lascia un commento