Se state cercando un’idea semplice e di riciclo per le decorazioni di Natale, vi propongo un’idea: la stella da appendere. È un’attività molto semplice che per i bambini esercita la manualità da diversi punti di vita. Procuratevi un rotolo di carta e iniziamo!
La manualità di esercita in molte attività per bambini. Alcuni preferiscono l’utilizzo di attrezzi che non vedono spesso, in questo caso abbiamo usato la punzonatrice per realizzare i fori. È bello mostrare quanto si può realizzare con materiali di scarto come i rotoli di carta. Mi piacciono le attività di riciclo creativo perché oltre a proporre soluzioni molto economiche sono campi di sviluppo del problem solving, in cui si impara anche dagli errori e dal materiale che si usa.
GUARDA ANCHE: Idee per decorazioni di Natale a costo zero
Occorrente
- Un rotolo di carta da cucina
- filo di lana e ago in plastica
- bastoncino di legno tipo spiedo (facoltativo)
- forbici
- matita e righello
- punzonatrice
Istruzioni
Misuriamo la lunghezza del nostro rotolo e calcoliamo come ricavarne 11 anelli. Possiamo aiutarci con righello e matita per segnare i punti in cui tagliare il rotolo. Per facilitare l’operazione possiamo piegare il rotolo appiattendolo, così faremo meno fatica a usare la forbice.
Prendiamo sette anelli che diventeranno i petali. Con la punzonatrice pratichiamo un foro a circa due centimetri da una delle estremità. In questi fori passerà il filo di lana. Gli altri quattro anelli dovranno essere tagliati a metà lungo le estremità già piegate. I rettangoli che otterremo dovranno essere arrotolati su se stessi, aiutandoci volendo con un bastoncino tipo spiedo. Avanzerà un rettangolo. Otterremo delle finte perle arrotolate.
Infiliamo il filo di lana nell’ago e prepariamoci a confezionare la stella. Posizioniamo una perla arrotolata al centro di ogni petalo in corrispondenza dei fori. Passiamo il filo di lana nel primo foro, nella perla e nel secondo foro, poi passiamo al petalo successivo.
Il risultato finale è una decorazione a forma di stella che possiamo lasciare al naturale o colorare con gli acquerelli.
Lascia un commento