La maggiore difficoltà dell’analisi logica è riconoscere i diversi complementi. Ho preparato una tabella di analisi logica con indicazioni semplici per imparare a distinguere i complementi.
Il primo passo per fare analisi l’analisi logica di una frase è individuare il soggetto e il verbo: chi compie l’azione e qual è l’azione. La frase è composta anche dai complementi che descrivono e completano l’azione. Ci sono molti complementi da riconoscere con l’analisi logica. In questa mappa dei complementi sono raccolti i complementi più frequenti. Ho realizzato due versione della mappa dei complementi: in ordine alfabetico e per similitudine.
GUARDA ANCHE: Tombola dei complementi
Lista dei complementi
Nella prima mappa dei complementi troverete una lista dei complementi più frequenti in ordine alfabetico. Per ogni complemento vengono fornite alcune informazioni utili per riconoscerli:
- a quali domande risponde
- da quali preposizioni e avverbi è generalmente introdotto
- quali informazioni indica
- una frase di esempio.
Mappa dei complementi
Tra i molti complementi ce ne sono alcuni simili tra loro. In questa seconda tabella trovate vicini i complementi simili tra loro, o confondibili. Sono vicini tra loro i complementi di luogo (stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo), i complementi di agente, causa e causa efficiente, i complementi di tempo (tempo determinato e tempo continuato) ma anche i complementi di materia e di specificazione per meglio comprendere cosa li differenzia.
PDF da stampare
Qui trovate i due pdf delle mappe di analisi logica nelle immagini:
- Analisi logica – MAPPA Complementi: in questa tabella potete trovare la lista dei complementi più frequenti in ordine alfabetico (la mappa è in bianco e nero)
- Analisi logica MAPPA complementi 2: in questa tabella i complementi simili sono vicini e accomunati dallo stesso colore di fondo (la mappa è a colori)
GUARDA ANCHE: Mappa dell’analisi grammaticale (PDF da stampare)
Lascia un commento