Il biglietto di Natale è la soluzione spesso preferita alla lista di possibili lavoretti per bambini. Realizzare un biglietto comporta una serie di fasi che possiamo sfruttare per fare di questa semplice attività un piccolo progetto creativo.
LEGGI ANCHE: Biglietti di Natale da stampare
È consuetudine proporre una attività per bambini sul Natale che potranno regalare ai genitori, ai nonni o appendere all’albero. Per sviluppare qualunque idea serve tempo, materiale e un obiettivo. Con i biglietti di Natale fatti dai bambini possiamo risolvere questi tre problemi perché sono veloci da fare, si possono realizzare con materiale di riciclo e possiamo farci ispirare da diversi argomenti presenti nel programma scolastico oltre a sviluppare manualità e creatività.
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Per realizzare i biglietti di Natale useremo cartoncino leggero e rotoli di carta. Con un po’ di attenzione potremo trovare tante scatole di alimenti a cui ritagliare il fondo per recuperare il cartoncino e raccogliere i rotoli esauriti. Ho preparato qualche idea che spero possa ispirare i vostri lavori!
Biglietti di Natale con riciclo creativo
Biglietto con Babbo Natale – Il rotolo di carta è diventato il viso di Babbo Natale. Appiattite leggermente il rotolo e ritagliate il cappello a punta. Arrotondate la base per realizzare la forma della barba. Fate attenzione a non tagliare il bordi del rotolo all’altezza della zona dove tracceremo il viso così il rotolo terrà il volume e avremo un Babbo Natale in rilievo. Colorate con gli acquerelli o con le tempere e incollate il pompon. Io l’ho realizzato appallottolando un pezzo di carta bianca.
Biglietto con ghirlanda – La ghirlanda è composta da strisce di rotolo di carta tagliate a metà. Sono state colorate anche all’interno e fissate in cerchio. Con la punzonatrice ricavate dei puntini rossi da illustrazioni di riviste o volantini. Allo stesso modo realizzate il fiocco rosso.
Biglietto con la renna – Con un goccio di colla chiudete la parte superiore del rotolo e lasciate la base aperta in modo che mantenga l’effetto in rilievo. Ritagliate una striscia di cartoncino dal retro del rotolo dove non si vede e utilizzatela per realizzare le orecchie. Con il cartone di una scatola preparate le corna. I dettagli del volto sono stati disegnati su carta bianca di riciclo, colorati e ritagliati.
Biglietto con stella – Se osservate bene, vedrete che la stella è composta da tre anelli ricavati da un rotolo di carta. Ogni anello è stato appiattito leggermente e tagliato all’estremità senza separare il due strati. Incastrate i tre anelli uno dentro l’altro e otterrete la stella. È un’idea da usare anche per le decorazioni dell’albero o per creare ghirlande.
Lascia un commento