L’autunno è una stagione ricca di colori, profumi e materiali da sperimentare nelle attività sensoriali. Ispirandoci all’autunno possiamo portare nuove proposte nei giochi per bambini. Useremo foglie, castagne matte e altri elementi naturali. Ecco una raccolta di attività sensoriali sull’autunno da provare con i bambini.
GUARDA ANCHE: Attività sull’autunno per bambini
Percorso sensoriale
Le castagne matte sono lisce e piacevoli al tatto. Possiamo inserirle nel gioco dei travasi, ma anche in un percorso sensoriale da sperimentare a piedi nudi.
Volendo proseguire il percorso con altre vaschette possiamo proporle piene di foglie secche, aghi di pino, terriccio. pigne, rametti, chicchi di mais, ecc.
Scatola sensoriale
La scatola sensoriale è un contenitore in cui inseriamo oggetti vari. I bambini dovranno inserire la mano nella scatola, attraverso un foro che non permette di vedere l’interno, ed estrarre un oggetto per volta cercando di riconoscerlo e trovare altri elementi simili all’interno della scatola. Questa attività permette di ampliare il vocabolario per riuscire a descrivere le superfici degli oggetti toccati nella scatola.
Pasta modellabile sensoriale
Alla consueta ricetta per fare la pasta modellabile in casa possiamo aggiungere coloranti alimentari per fornire ai bambini un materiale che ripropone i colori della natura. Per offrire un ulteriore stimolo, possiamo aggiungere alla pasta modellabile spezie o aromi che stimolino l’olfatto.
Sensory bin autunnale
La sensory bin è una vaschetta piena di materiali diversi che viene proposta come attività sensoriale. I bambini spostano il contenuto cercando qualcosa che li incuriosisca, esplorando, sperimentando, a volte anche raccogliendo un elemento preciso che viene indicato all’inizio dell’attività. Spostare, osservare, riconoscere sono attività che stimolano la vista, il tatto e il movimento. Nella vaschetta possiamo inserire elementi che profumano (pigne, foglie secche, aghi di pino, ecc.) aggiungendo all’offerta anche una stimolazione per l’olfatto.
Bottiglie sensoriali per l’autunno
La bottiglia sensoriale permette di osservare il fluttuare di piccoli oggetti, ma anche l’effetto della luce che li attraversa. Per realizzare bottiglie sensoriali a tema autunno raccogliamo piccole foglie di colori diversi e cospargiamole di glicerina prima di inserirle in acqua. Sigillate bene la bottiglia.
GUARDA ANCHE: Bottiglie sensoriali sulla primavera
Cestino dei tesori
In un cestino dei tesori a tema autunno possiamo inserire mele, pigne, bastoni, foglie, zucche ornamentali, barattoli contenenti castagne matte (o mais, o ghiande, o foglie).
GUARDA ANCHE: 30 Idee per un cestino dei tesori
Coriandoli di foglie
Tagliare le foglie secche per ottenere un vassoio di coriandoli è un’attività di motricità fine che stimola l’olfatto e il tatto. Il profumo delle foglie viene sprigionato anche se sono ormai secche e assume una fragranza particolare. Immergere le mani nei coriandoli di foglie, spostarli, travasarli, è una attività che stimola il tatto.
GUARDA ANCHE: Attività di motricità fine ispirate all’autunno
Lascia un commento