Avete presente quei momenti in cui vorreste avere la bacchetta magica? Non è una bacchetta che vi propongo ma una serie di canzoncine per riordinare con l’aiuto dei bambini. Vedrete che mettere a posto dopo una sessione di gioco sarà più divertente!
I bambini collaborano nel riordino. Siamo noi a stabilire questa abitudine, a farla rispettare e anche a dare il buon esempio riordinando le nostre cose. Qualche volta i giochi sparsi sono tanti, soprattutto se qualcuno non si è ricordato che prima di prenderne uno nuovo deve rimettere a posto quello con cui non gioca più.
Come farsi aiutare dai bambini a mettere a sposto? Diamo inizio al momento di riordino in modo chiaro. Una canzoncina potrà aiutarci a vivere questa fase della giornata come un gioco. La musica mette sempre allegria ed è anche utile per tenere il ritmo, evitando che qualcuno decida di rimandare. Si deve riordinare tutto prima che finisca la canzone. Quali canzoncine usare per il riordino? Eccone alcune!
Frasi e filastrocche per riordinare
Per dare il via al momento del riordino ci sono tante frasi che possiamo pronunciare, ma anche qualche filastrocca:
- Tre, due, uno che non giochi più nessuno
- Gira la ruota, ruota la rima, che tutto ritorni come era prima
- Mettere via, mettere a posto, ogni cosa va al suo posto
- 1,2,3 metti a posto insieme a me
Canzoncine del riordino
Filastrocca delle cose – Un testo di Elisa Mazzoli che conosciamo molto bene come autrice di libri per bambini.
Riordinare – Una canzoncina sul bisogno di aiutarsi l’un l’altro a riordinare insieme. Molto carino il cartone animato con le vetture che mettono a posto i loro giochi.
Un posto per tutto – Una canzone che descrive la bellezza di trovare ordine a scuola e sapere dove va ogni cosa.
Clean up Song – È una canzoncina in inglese, ma con poche parole e molto semplice. La musica è allegra e potrete imparare a cantarla con i bambini.
Lascia un commento