
Il disegno del riccio è tra i più gettonati per le attività autunnali. La forma tondeggiante permette di sperimentare materiali e tecniche diverse. Ogni proposta è uno spunto, un piccolo esercizio di motricità fine e creatività. In questa attività di motricità fine ne useremo tanta!
Occorrente:
- cartone di recupero
- riviste o volantini
- matita, forbici e colla
Colorare i ricci con il collage
Come primo passo dobbiamo disegnare i ricci. Possiamo tracciare la forma direttamente sul cartone o fare una prova su un foglio di recupero che ritaglieremo e useremo come modello. Vedere i ricci ritagliati aiuta a capire di quanto materiale avremo bisogno per colorarli con i ritagli.
Sfogliamo le riviste e i volantini cercando immagini molto colorate. Possiamo cercare tonalità vicine al marrone e al grigio se vogliamo rappresentare gli aculei del riccio del colore naturale. Per questa attività possiamo anche usare la fantasia e scegliere immagini di tanti colori: giallo, rosso, blu, ecc.
Ritagliamo strisce di carta colorata dalle riviste e dai volantini. Prendiamo qualche striscia, sovrapponiamole e tagliamole creando tanti piccoli triangoli. Sarà sufficiente posizionare la forbice in diagonale a uno degli angoli sul lato corto e tagliare. Non avremo triangoli tutti uguali, ma va benissimo.
Quando abbiamo raccolto un numero sufficiente di triangoli, stendiamo la colla sul riccio, evitando la parte del muso. Incolliamo i triangoli mettendoli uno vicino all’altro. Vi suggerisco una tecnica: iniziate dal bordo opposto al muso, posizionateli in verticale e pian piano venite in avanti sempre disponendoli in colonna. Anche trovare la propria tecnica è un esercizio di problem solving.
Lasciamo asciugare i nostri ricci e poi saranno pronti per essere usati come gioco o come decorazioni autunnali.
In questa attività sperimentiamo il ritaglio, la motricità fine e la tecnica del collage.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento